Al via la settimana “Porta la sporta” in 23 insegne della gdo

porta sporta 2012 3
Retail

Al via sabato 14 aprile la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum che terminerà il 22 aprile per includere la Giornata Mondiale della Terra, come nelle edizioni passate.

Sensibilizzare opinione pubblica
La manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell’usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. L’invito rivolto al cittadino consumatore è quello di ridurre drasticamente l’usa e getta, scegliere prodotti fabbricati in maniera sostenibile, che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati.

Più di 100 comuni coinvolti e 23 insegne
La terza ed ultima edizione dell’evento annuale ha riunito oltre 100 Comuni, 14 Provincie e una importante rappresentanza del mondo della gdo. Sono oltre 23 le insegne della gdopartecipanti che gli organizzatori dell’evento vogliono ringraziare sottolineando che questa partecipazione dimostra che è possibile coinvolgere in progetti allargati di sostenibilità ambientale i più diversi soggetti (pubblici, privati, associazioni,…) quando siano ben chiaramente identificati gli obiettivi comuni.
Alì Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte (Novacoop), Coop Centro Italia, Coop Adriatica, Coop Trentino, Dimar spa (Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e SuperDì, NaturaSì, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply Sma, Sogegross con Basko ,Unicoop Tirreno e Unes Supermercati
.
Parteciperanno inoltre per la prima volta alla manifestazione la sede di Eataly Torino e due centri commerciali: L’8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (FI), che coinvolgeranno i visitatori con l’ausilio di grandi poster, locandine e utilizzo di tutti i loro canali di comunicazione.
Partecipanti e dettagli delle iniziative si possono trovare sul sito di Porta la Sporta: http://www.portalasporta.it/index.htm

Informazioni su Ugo Stella

Sono un giornalista cui piacciono i punti di vista originali e un po' fuori dal coro, dove si possa trovare qualcosa di nuovo e stimolante. Attento alla tendenze di consumo, mi considero un foodie sempre alla ricerca di novità in campo alimentare, arrivino dalla produzione o dalla tradizione.

Pubblica i tuoi pensieri