Antica Focacceria San Francesco rinnova il format a Fiumicino

Riapre con format completamente rinnovato l'Antica Focacceria San Francesco (AFSF) nell’area d’imbarco D dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Roma-Fiumicino. Con il nuovo locale AFSF è a Palermo, Roma, Milano, Bergamo.

L'innovazione a Fiumicino non è solo di format ma anche di menù e rientra nel più ampio quadro di iniziative promosse da Adr, la società che gestisce l'aeroporto di Fiumicino, per elevare l'esperienza di acquisto e consumo in tutti gli ambiti dell'offerta merceologica dello scalo, a partire da quella enogastronomica.

Attiva nell’aeroporto Leonardo da Vinci dal 2011, AFSF si ripresenta al pubblico con uno stile essenziale e contemporaneo, pur mantenendo richiami evidenti all’architettura liberty del negozio originale di Palermo. Antica Focacceria San Francesco vuole unire l’immediatezza dello street food con la cura e l’attenzione nella realizzazione di piatti fortemente improntati alla tradizione mediterranea e siciliana in particolare, con filiera certificata, e accompagnata da vini del territorio.

Nuovi dispositivi digitali daranno ai clienti la possibilità di velocizzare l'ordine gestendolo in autonomia. Una speciale borsa da viaggio permetterà il servizio da asporto.

Giuseppe Biuso, il più giovane chef stellato europeo

La principale novità del punto di vendita è la collaborazione esclusiva con Giuseppe Biuso, chef stellato di origini palermitane, tra i più giovani nel panorama internazionale. Arrivato alla guida del ristorante Il Cappero dell’isola di Vulcano a 27 anni, Giuseppe Biuso ha mantenuto e confermato negli anni la Stella Michelin. In esclusiva per Antica Focacceria Leonardo da Vinci, Giuseppe Biuso ogni quattro mesi rivisiterà in chiave moderna tre piatti tradizionali del menu. Per l’inaugurazione del locale, Biuso reinterpreta il tipico "pani cunzatu", l’anelletto risottato con vongole veraci e fagiolo badda di Polizzi, e infine il capone in caponata, pesce capone in salsa agrodolce e caponata di melanzana.

L'origine di Antica Focacceria San Francesco risale al 1834, nello storico quartiere palermitano della Vuccirìa. Nel 2013 è entrata a far parte di Gruppo Feltrinelli diventandone uno dei pilastri nel processo di diversificazione in ambito ristorativo. Nel 2016 nasce infatti FC Retail, partnership tra Gruppo Feltrinelli e CIR food per lo sviluppo dei marchi Red (le librerie urbane con offerta ristorativa), e di Antica Focacceria San Francesco.

Adr-Aeroporti di Roma, società di Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso tre terminal passeggeri: è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali. Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2017 Adr ha registrato, come sistema aeroportuale, 46,9 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo la certificazione ufficiale di Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi a livello mondiale, impegno che gli è valso il premio  di Airport Council International come aeroporto più apprezzato in Europa dai passeggeri.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome