Aperto ad Ancona il nuovo farmer market di Coldiretti

Ad Ancona aumenta l'offerta di prodotti a chilometro zero e bio con l'inaugurazione del nuovo mercato di Campagna Amica. Il taglio del nastro è avvenuto il 2 marzo. Il farmer market di Ancona è al secondo piano della struttura di Corso Mazzini, gioiello in stile liberty in ferro e ghisa, costruito a metà degli anni venti dagli operai del locale cantiere navale utilizzando il metallo delle navi austriache catturate e dismesse.
Oltre ai prodotti delle aziende presenti che comprendono vino biodinamico e doc, pasta degli agricoltori marchigiani, formaggio e latte “alla spina”, acquistabili direttamente dal distributore, l'offerta comprende ortaggi di provenienza locale, olio extravergine d'oliva, pane e biscotti, succhi di frutta.
“Finalmente anche il capoluogo dorico ha un punto di vendita diretta dei produttori agricoli - dichiara Maurizio Monnati, presidente di Coldiretti Ancona -. Filiera corta, prezzo trasparente, qualità, stagionalità, origine saranno gli strumenti con cui conquistare i consumatori del capoluogo”.

Ancona fungerà da hub marchigiano
Il nuovo punto di vendita fungerà anche da “hub” dei prodotti presenti nei centottanta punti di vendita diretta degli agricoltori marchigiani. La formula del nuovo nucleo del mercato dorico, infatti, prevede anche la possibilità per i consumatori di poter ordinare tipicità e specialità presenti negli altri punti di vendita Campagna Amica sparsi per la regione e di farseli recapitare direttamente nel nuovo mercato “snodo” di Ancona. La scelta dei prodotti in vendita negli altri negozi regionali può essere effettuata anche sul sito www.campagnamica.it.

Orari
Gli stand degli agricoltori della provincia saranno attivi tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con orario 8.30-14.00. Questi i produttori che hanno aderito da subito: Roberto e Massimo Magnaterra (Castelfidardo), Vittoria Belvederesi (Falconara), Gina Martelli (Castelplanio), Az. Biologica San Lorenzetto di Maurizio Brescini (Corinaldo), Adriano Galluzzi (Castelfidardo).
Accanto ai contadini di Coldiretti c'è anche uno spazio dedicato completamente al bio, curato dall'AIAB - Marche. La superficie gestita dall'associazione dei produttori biologici funziona anche come punto di affiancamento ai GAS cittadini, aiutandoli a reperire i prodotti e fornendo loro anche una base logistica di mini-piattaforma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome