Apre a Giulianova nuovo iper Oasi a impatto zero

Retail

Apre domani 25 giugno a Giulianova un nuovo ipermercato Oasi a impatto zero di Gruppo Gabrielli, riprogettato e ricostruito come un edificio di classe energetica A. Il punto di vendita, che darà occupazione a numerose persone del territorio, propone un assortimento di circa 15mila referenze, tra alimenti e prodotti di altro tipo, su una superficie di vendita di 2500 metri quadri, mentre la superficie totale è di 4133 metri quadri.


Il nuovo ipermercato porta avanti i paradigmi ecosostenibili del progetto Ecolove che rientra nel ben più ampio Gabrielli Lab, il collegamento tra il mondo accademico presente in azienda con i dottorandi di ricerca coordinati dal Preside della Facoltà di Economia della Politecnica delle Marche, il Prof. Gian Luca Gregori impegnati nella progettazione e realizzazione di interventi green a vantaggio dell'ambiente e del consumatore stesso.

Il punto vendita è stato riprogettato e ricostruito come un edificio di classe energetica A. L’utilizzo di materiale isolante consente risparmi dovuti alla riduzione del fabbisogno energetico e, di conseguenza,alla riduzione dei consumi degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale.
I risparmi ottenuti in termini di potenza installata e quindi di energia consumata sono di circa 150.000 kWh pari al 40% rispetto ad un edificio tradizionale. Il risparmio di tale energia corrisponde un risparmio in termini di emissioni pari a circa 80 tonnellate di CO2. Le pensiline esterne sono state studiate principalmente per una funzione ben definita ovvero quella di schermatura esterna per la riduzione del carico estivo di condizionamento.

I corpi illuminanti dei parcheggi esterni sono dotati di Led di ultima generazione che a parità di quantità di luce emessa consentono risparmi del 50% rispetto ad un sistema tradizionale. I corpi illuminanti delle superfici commerciali sono a Led più performanti rispetto ai tubi fluorescenti.

La struttura è provvista di un impianto fotovoltaico di potenza di picco pari a 118,575 kWp installato in copertura mediante l’installa zione dei moduli fotovoltaici su cavalletti con un inclinazione pari a 7°. La produzione annuale stimata per questo impianto è pari a 133.296 kWh corrispondente ad un risparmio, in termini di emissioni, pari a circa 70 tonnellate di CO2. La climatizzazione sarà del tipo a tutt’aria, a parziale ricircolo, con possibilità di free - cooling totale medio stagionale con sola aria esterna.

“Anche attraverso questo nuovo punto vendita –ha detto la vicepresidente del Gruppo Gabrielli, Barbara Gabrielli – intendiamo andare incontro alle esigenze del territorio supportando lo sviluppo economico senza per questo dimenticare la salvaguardia dell'ambiente. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di investire nel territorio e restituire ad esso quanto negli anni ci ha dato in termini di fiducia ”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here