Apre a Perugia un nuovo Emporio Caritas

Emporio Caritas Divina MIsericordia
Emporio Divina MIsericordia
L'Emporio Caritas avrà il supporto di 80 volontari, che hanno già svolto un periodo di formazione. Per la sua realizzazione sono stati spesi 170mila euro

È stato inaugurato oggi a Perugia l’Emporio Caritas Divina Misericordia, in via Sacconi 27, nella zona industriale della città. L’Emporio, realizzato grazie al sostegno delle comunità parrocchiali delle Unità pastorali di San Sisto-Sant’Andrea delle Fratte-Lacugnano, Castel del Piano-Pila-Bagnaia, Olmo-Ellera-Chiugiana-Fontana, San Mariano-Girasole, Solomeo, Mugnano-Fontignano, sarà fruibile al mattino, il lunedì e il sabato (dalle ore 9 alle 13), e nel pomeriggio, il mercoledì (dalle ore 15 alle 19). L'Emporio Caritas avrà il supporto di 80 volontari, che hanno già svolto un periodo di formazione. “Per la sua realizzazione - spiega la Caritas diocesana - sono stati spesi 170 mila euro”.
“Quest’opera aiuta la Chiesa ad essere quello che deve essere – ha sottolineato monsignor Giulietti –, cioè un luogo in cui le persone si servono reciprocamente alla luce dell’esperienza pasquale e della misericordia di Gesù. Papa Francesco ci ha ricordato che la Chiesa non è una Ong, non gestisce supermercati. La Chiesa educa alla carità e questo deve essere un luogo in cui ci educhiamo alla carità. E’ un segno affinché le comunità cristiane non dicano ai poveri: “A voi ci pensano i volontari della Caritas parrocchiale”. Ai poveri ci deve pensare tutta la comunità cristiana, perché ha finalmente un luogo dove può essere svolto questo servizio in maniera più dignitosa, più efficace, ma sempre come espressione della comunità”.
Monsignor Giulietti ha anche invitato i presenti a scaricare da Internet il Sussidio formativo della Caritas che fa “comprendere il senso di quest’opera ed invita a sensibilizzarsi tutti sul problema dello spreco alimentare, sulle esigenze dei nuovi stili di vita e sulla nuova solidarietà”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome