Arriva FiorFood, l’insegna gourmet di Nova Coop

Nova Coop lancia fiorfood Coop. Cibo ed emozioni, insegna che si farà concreta con l’apertura di un nuovo concept store il 2 dicembre prossimo, situato in pieno centro a Torino.

di Alessandra Bonaccorsi

Nova Coop lancia fiorfood Coop. Cibo ed emozioni, insegna che si farà concreta con l’apertura di un nuovo concept store il 2 dicembre prossimo, situato in pieno centro a Torino (Galleria San Federico), progettato da Paolo Lucchetta di Retail Design che abbinerà prodotti a marchio Coop Fior Fiore, la ristorazione curata da La Credenza e uno spazio libri di Librerie.Coop.

ipotesi progettuale negozio fiorfiore

Non solo un supermercato, ma di un luogo di esperienza dove vivere la spesa alimentare in maniera innovativa ed emozionante. E sarà possibile farlo grazie alla conoscenza sui prodotti, sulle tendenze e gli stili di consumo in atto, per cambiare l’approccio al cibo, acquistando cibi di qualità, sicuri, etici risparmiando e trovando, inoltre, occasioni di intrattenimento e socialità cooperativa. “Non intendiamo aprire un supermercato come quelli che conosciamo e che abbiamo modo di frequentare tutti i giorni -racconta Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop (61 store sul territorio e ricavi 2014 pari a 1.024 milioni di euro)-. Ernesto-Dalle-Rive

La nostra idea, e la nostra sfida, è quella di inaugurare il primo di una serie di negozi, insediati nei centri delle grandi città della nostra regione, che, nel rapporto fra consumatore e consumo, si propongano come centri di innovazione. Un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa a prezzi convenienti e poter anche degustare cibi sapientemente preparati”.

Legame con territorio e FiorFiore. Questa innovazione deve essere chiara già dal nome: per questo, come insegna è stato scelto Fiorfood, per esplicitare il legame con la linea di prodotti Fiorfiore Coop e comunica, in maniera sintetica, il concetto di ristorazione di alta qualità e di eccellenza enogastronomica. Anche il logotipo ha un legame stretto con la pl Fiorfiore: il font è lo stesso, anche se accompagnato da un vezzo grafico che ricorda la gemma di un fiore, a sottolinea la valenza premium evocando un mondo di autorevolezza e di prestigio, ben evidenziato dal pay-off Cibo ed emozioni. “Siamo felicissimi di poter collaborare con Nova Coop su un progetto così importante e innovativo, che abbiamo potuto seguire fin dalla sua nascita, avendo vinto il contest per il nome e il logo -dichiara Giorgio Piccioni, Direttore Generale di Expansion Group-. La prossima sfida sarà creare una campagna di comunicazione capace di raccontare tutte le emozioni e i valori che animano gli spazi di Fiorfood ”.

 

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome