Cerca powered by Google
GDOWEEK GDOWEEK TV
newsletter
ETHIC AWARD 2011 PREMIO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
award
ETHIC AWARD 2011 PREMIO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Al via l'edizione 2011 di Ethic Award.


Il premio

Ethic Award, inaugurato nel 2002, vuole riconoscere, segnalare e premiare l'impegno che le imprese stanno dimostrando attraverso iniziative concrete in logica di “sviluppo sostenibile”, atte quindi ad un miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.

per informazioni

REGOLAMENTO
 
Ethic Award è aperto alle imprese di retail, di beni di consumo, di servizi e di attrezzature che operano sul territorio nazionale.

La partecipazione è gratuita, le aziende che desiderano candidarsi sono invitate  ad inviare le proprie iniziative entro il 30 settembre 2011 compilando, per ogni iniziativa, la
“Scheda di partecipazione” , qui da scaricare o da richiedere alla Segreteria organizzativa del premio
gdoweek.ethicaward@ilsole24ore.com

Saranno considerati solo i progetti realizzati da gennaio 2010  e che rispondono alla filosofia del Premio che vede centrale "lo sviluppo per un futuro sostenibile" in tutte le sue declinazioni: etica, sociale, ambientale.


Le iniziative candidate troveranno spazio su tutti i media di GDOWEEK (stampa, web, Gdoweek Mail).

Selezione e contenuti dei premi

La selezione dei premi terrà in considerazione gli aspetti di maggior criticità della società contemporanea e sui quali è indispensabile investire per un futuro migliore.

I progetti rientreranno in 7 categorie tematiche e, per ognuna di esse, verrà istituito un premio oltre al migliore assoluto.

Otto quindi sono i riconoscimenti di Ethic Award:

1 - Ethic Award 2011, 1° assoluto

2 - Premi di categoria
Premi “al miglior progetto” di:

1 Processi Industriali e di filiera
Premio alle iniziative che hanno meglio  risposto all'evoluzione e innovazione dei processi industriali in logica di impatto ambientale e ai migliori progetti che coinvolgono tutta la filiera produttiva, dal reperimento delle materie alla distribuzione. 

2 Green building
Miglior progetto di ecoefficienza riferita alle soluzioni architettoniche, strutturali e gestionali di punti di vendita, aziende, fabbriche realizzate in logica di sostenibilità al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale

3 Retailer Locale e territorio-comunità
Miglior progetto capace di coniugare con la realtà locale in logica di partnership, l'insediamento del punto di vendita nel territorio.

4 Education

Miglior progetto “educational” di coinvolgimento e sensibilizzazione rivolto ai giovani, scuole, cittadini, dipendenti d'azienda, consumatori, per un “comportamento sostenibile”  verso l'alimentazione, la natura, l'ambiente ecc.

5 Il lavoro

Miglior progetto rivolto a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e ai  dipendenti per un miglioramento della propria condizione lavorativa.

6 Salute, minoranze e società
Miglior progetto di integrazione e facilitazione nella società contemporanea delle categorie definibili “minoranze”: malati, extracomunitari, disabili, disoccupati.

7 Il Sud del mondo
Miglior progetto di “sviluppo sostenibile” rivolto ai Paesi del Sud del Mondo.


La valutazione delle candidature è a carico della “Giuria degli Esperti” che si impegna a selezionare i progetti, valutarli, esprimere le loro preferenze e decretare i vincitori del 1.mo premio e dei sette premi di categoria.
La giura degli esperti è composta da autorevoli rappresentanti dell'Università, Ricerca, Ambiente, Associazioni no profit, Comunicazione.

Criteri di valutazione

I principali criteri di valutazione che saranno oggetto di un'attenta analisi da parte della giuria sono:
• In che misura l'iniziativa risponde agli obiettivi prefissati e con quali risultati
• il grado di integrazione con i processi aziendali  ed il contributo  al proprio business
• L'effetto in termini di employer branding, fidelizzazione attrazione di nuovi talenti
• Effetti sulla corporate e/o brand reputation
• il valore sociale creato
• la misura in cui l'azienda evidenzia l'impegno sociale con certificati e 'report' sociali/ambientali (attenzione : l'ottenimento di una certificazione è considerato esclusivamente un valore aggiunto, non un'iniziativa).
• il livello di innovazione e ripetibilità nel tempo dell'iniziativa.



I VINCITORI 2010

 

Vincitore Assoluto Ethic Award
Pesca sostenibile: “Amo il pesce pescato all'amo” del  Gruppo Finiper

“Progetto di politica ambientale capace di sensibilizzare e far luce su un tema ancora “poco considerato” che coinvolge l'intera filiera del pesce, dalla produzione al consumo.

Prima tappa di un percorso di ampio respiro a salvaguardia della sostenibilità ambientale degli alimenti, in cui un autorevole retailer si assume la responsabilità di produttore.”

 

 Vincitori di area


“Processi Industriali”
La tecnologia Smart Grid di Indesit Company

Sofisticato know-how tecnologico al servizio dell'ambiente. Un passo concreto verso un vero sistema di gestione delle risorse energetiche e di riduzione degli sprechi. Un'ottima sperimentazione sui frigoriferi "intelligenti", finalizzata alla gestione centrale dei consumi, per ottenere una distribuzione dell'energia puntuale e tempestiva.


“Greening”
Pesca sostenibile: “Amo il pesce pescato all'amo” di Finiper

“Progetto di politica ambientale capace di sensibilizzare e far luce su un tema ancora “poco considerato” che coinvolge l'intera filiera del pesce, dalla produzione al consumo.

Prima tappa di un percorso di ampio respiro a salvaguardia della sostenibilità ambientale degli alimenti, in cui un autorevole retailer si assume la responsabilità di produttore.”


“Retailer locale e territorio-comunità"
Mangiando si impara di Nordiconad  

Un importante progetto di educazione alimentare promosso da un retailer locale che ha saputo coniugare, nel suo territorio, business e sviluppo sostenibile con risultati a favore dell'ambiente e del sociale. Un percorso ludico formativo che si rivolge ai bambini delle elementari, consumatori di domani, con l'obiettivo di farli crescere consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sostenibile.


“Il Consumatore”
Ecopremiati di Sadas, Despar

Progetto capace di interagire con il consumatore in modo forte, completo e coinvolgente. Un importante sforzo educativo implementato da un retailer locale attraverso una raccolta punti “sostenibile a tutto tondo”. Progetto dall'impatto ecologico uguale a zero, dai prodotti selezionati alla valorizzazione delle azioni sostenibili condotte dal consumatore, accompagnata da efficaci strumenti “educational”.


“Minoranze e Società”
Cucine ad elevata accessibilità di Ikea Italia Retail Progetto innovativo nato con l'intento di offrire un aiuto concreto a sostegno di una fascia che a livello nazionale non ha l'attenzione che merita. Un nuovo e “rispettoso” approccio al target dei disabili con l'offerta professionale di prodotti di arredo funzionali e di buon design ad un prezzo contenuto.


“Il Sud del Mondo” 
Africa milk project di
Granarolo 

Un progetto olistico a supporto dello sviluppo di una nazione, che risponde ad un nuovo modo di fare economia nei paesi del Sud.

Un valido esempio di social business capace di mettere a profitto gli sforzi dei piccoli allevatori locali coinvolti, che vede l'attività economica solidale alla base di un processo di crescita.

  
Ethic Award 2010 è  stato sponsorizzato da

Henkel
Epta

Procter&Gamble
Symphony Iri Group

L'edicola di GDOWEEK

GDOWEEK 12 2014 Dall'orto al web. Nuova filiera alle porte

Tutti i Flip Magazine di GDOWEEK

Profili&Speciali di GDOWEEK

Media World Villesse Web Report

Tutti i Profili&Speciali di GDOWEEK

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Settembre 2014 Eventi
“Reparto ortofrutta in GDO: come cambia di fronte ai consumi che cambiano?” Fiera Emaia a Vittoria (Ragusa) Ore 19.00 Sala convegni Fiera Emaia ...
Le aziende informano Pastiglle Leone : Un Packaging Edizione Limitata

Le pastiglie dissetanti per sportivi e simpatizzanti: una collezione dedicata alla ...

Ad Chini & Melinda

Barretta 100% Frutta: la barretta di sola frutta CHINI prodotta con le mele Melinda ...

Roner: novità per l'autunno

Liquore al pino cirmolo: un nuovo capolavoro nato dalle mani dei mastri distillatori ...

Paladin Capital Partners Group S.p.A, ha acquisito "Greci"

Nasce così un grande polo dell’industria alimentare emiliana...

I tempi moderni

FINI incontra le richieste dei consumatori single con le confezioni monoporzione della ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965