Cerca powered by Google
GDOWEEK GDOWEEK TV
newsletter
Franprix approvvigiona i pdv con il battello
Retail
Franprix approvvigiona i pdv con il battello
Effettuato per via fluviale il rifornimento quotidiano di circa 45 punti di vendita parigini. Il gruppo Casino prosegue nello sviluppo di una logistica verde: inaugurata la nuova piattaforma frigorifera d’eccellenza a Gonesse.
14 Marzo 2012
Franprix intensifica gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale della propria catena logistica. L’insegna appartenente al gruppo Casino, dopo aver introdotto i veicoli elettrici per la consegna della spesa a domicilio, ora si impegna ad effettuare per via fluviale il rifornimento quotidiano di circa 45 dei suoi punti di vendita parigini.

Programma Citygreen

L’iniziativa rientra nel progetto di sviluppo sostenibile Citygreen con il quale Casino identifica la propria logistica “verde” in ambito urbano. Le consegne con mezzi frigoriferi, ad esempio, vengono effettuate in parte con veicoli ibridi, dove l’utilizzo di azoto liquido per il raffreddamento porta ad un’emissione praticamente nulla di C02 e consente di ridurre significativamente la rumorosità.

Ottimizzazione logistica

Nel febbraio scorso, inoltre, Casino ha inaugurato la nuova piattaforma frigorifera a Gonesse, un polo logistico d’eccellenza anche sotto il profilo della sostenibilità, che si fregia della certificazione HQE (Haute Qualité Environnemental). La struttura, che si sviluppa su 28mila mq, rifornisce ogni giorno di prodotti freschi e ortofrutta oltre 600 pdv a nord della Senna nella Ile-de-France e nella zona nordorientale della Francia.
L’ottimizzazione della logistica nella regione Ile-de-France permetterà a Casino di ridurre le distanze percorse per i trasporti nella misura di 2 milioni di km l’anno, equivalenti ad una riduzione di 2.200 tonnellate di emissioni di CO2. 

L'edicola di GDOWEEK

Tutti i Flip Magazine di GDOWEEK

Retail News

Retail News 12 - 2014 Retail News 12 - 2014

Tutti i Retail News

Profili&Speciali di GDOWEEK

Media World Villesse Web Report

Tutti i Profili&Speciali di GDOWEEK

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Aprile 2014 Eventi
Il Fattore Umano nel Retail Personalizzazione, vicinanza, connessione: le sfide del futuro. Milano, 16 aprile 2014 (...
Le aziende informano Paladin Capital Partners Group S.p.A, ha acquisito "Greci"

Nasce così un grande polo dell’industria alimentare emiliana...

Trattamento Pancia e Fianchi ADVANCE 1 e Snellente Menopausa ADVANCE1

Dalla Ricerca Somatoline Cosmetic nascono due nuovi trattamenti mirati dalla formula ...

Nuovo look per i vini della Cantina Colterenzio

Colterenzio presenta la nuova veste aziendale per i vini dell’annata ...

Croustifrance

Un forno professionale, di facile utilizzo e dalle elevate prestazioni, la formazione per ...

Viva i piccoli grandi frutti!

Noberasco: Nuova gamma di gusti per lo snack Piccoli Grandi ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965