Cerca powered by Google
GDOWEEK GDOWEEK TV
newsletter
Domani 13 marzo
L’INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA NEL 2012
sul dorso “Rapporti24/Impresa”, in edicola con Il Sole 24 Ore
12 Marzo 2012

Milano, 12 marzo 2012 - Nel 2011 i consumi alimentari sono calati di oltre il 2% in quantità e il 2012 non promette nulla di buono. Il calo atteso del Pil vicino al 2% e soprattutto la crescente pressione fiscale comporteranno un’ulteriore erosione delle vendite e della redditività, così come è successo nel 2011. È quanto emerge dal Rapporto sull'“Industria alimentare, in edicola domani con Il Sole 24 Ore.

Tutto questo penalizza gli investimenti in ricerca e sviluppo per la produzione di qualità, quella stessa per la quale a livello mondiale si registra un interesse crescente. Nel 2011 l'export del vino ha battuto ogni record storico, superando la soglia dei 4 miliardi, e il prossimo Vinitaly (in programma a Verona dal 25 al 27 marzo) registra già il tutto esaurito in termini di espositori esteri e ospiti internazionali.In particolare, la scelta di far slittare l'evento e di condensarlo a 4giorni anziché 5 "mira a ottimizzarela presenza di trader specializzati in arrivo da tutto il mondo, dando più spazio agli operatori del canale ho.re.ca. e ai sommelier e moltiplicando le occasioni di business", come spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani. Rassegna internazionale a pieno titolo, Vinitaly produce un indotto di quasi 250 milioni di euro.

E proprio su Vinitaly e sulle terre del vino italiano si concentra il Rapporto “Industria alimentare”del Sole 24 Oredi domani: focus sul Carso e sui vitigni Vitovska, Terrano e Malvasia, dove una bottiglia su tre fra quelle prodotte viene venduta all’estero, con una stima di 600mila bottiglie per un totale di 6 milioni di euro di fatturato. Viene raccontata anche l’eccellenza delle terre del Bordeaux, dove il turismo del vino è in forte crescita, come conferma il Consorzio del Brunello, che ha stimato una crescita del giro d’affari dei vini di Montalcino del 10%, con 10 milioni di bottiglie e ricavi superiori a 111 milioni di euro.

L’interesse crescente per il cibo all’italiana è testimoniato anche da Cibus, il salone dell’alimentazione (terzo in Europa) che si svolgerà in maggio a Parma e che registra un altro "tutto esaurito".

È l’interesse per il nostro modo di vivere e mangiare che spiega il costante aumento di presenze alle fiere di settore, così come la conoscenza e il consumo degli alimenti italiani di qualità cresce a ritmi vertiginosi in tutto il mondo, compresi i Paesi Bric. Nel 2011 infatti l’export è balzato del 10% a 23 miliardi; basti pensare che il booking effettuato dai buyer overseas per Cibus ha già raggiunto numeriche triple rispetto al 2010.

Per ulteriori informazioni:

Elettra Occhini, Ufficio Stampa Il Sole 24 ORE

tel. 02/3022.4945 – 335/1350144

L'edicola di GDOWEEK

Tutti i Flip Magazine di GDOWEEK

Profili&Speciali di GDOWEEK

Media World Villesse Web Report

Tutti i Profili&Speciali di GDOWEEK

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Agosto 2014 Eventi
“Reparto ortofrutta in GDO: come cambia di fronte ai consumi che cambiano?” Fiera Emaia a Vittoria (Ragusa) Ore 19.00 Sala convegni Fiera Emaia ...
Le aziende informano Ad Chini & Melinda

Barretta 100% Frutta: la barretta di sola frutta CHINI prodotta con le mele Melinda ...

Roner: novità per l'autunno

Liquore al pino cirmolo: un nuovo capolavoro nato dalle mani dei mastri distillatori ...

Paladin Capital Partners Group S.p.A, ha acquisito "Greci"

Nasce così un grande polo dell’industria alimentare emiliana...

I tempi moderni

FINI incontra le richieste dei consumatori single con le confezioni monoporzione della ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965