Cerca powered by Google
GDOWEEK GDOWEEK TV
newsletter
Centri commerciali: Unibail-Rodamco debutta in Germania con l’acquisizione di Mfi
Retail
Centri commerciali: Unibail-Rodamco debutta in Germania con l’acquisizione di Mfi
La francese Unibail-Rodamco acquisisce per oltre 380 milioni di euro il 51% del secondo operatore tedesco del settore: oggetto della transazione un portafoglio immobiliare che vale 1,5 miliardi di euro e un mercato, quello tedesco, ricco di opportunità e sfruttato meno
19 Giugno 2012
La francese Unibail-Rodamco, una delle più importanti property company quotate a livello mondiale, con un portafoglio immobiliare valutato in quasi 26 miliardi di euro, ha acquisito il controllo di MFI, numero due tedesco nei centri commerciali, rilevandone il 51% dal fondo Perella Weinberg, operazione che le consente di entrare per la prima volta in Germania, mercato fra i più strategici in Europa per gli operatori del retail real estate.

Acquisiti 10 asset
La transazione riguarda un complesso di 10 asset tra esistenti e in sviluppo, per un totale diretto di 608.291 mq, cui vanno aggiunti altri 721.000 mq di beni di proprietà di terzi, in gestione. Unibail-Rodamco ha contestualmenteLa Germania è in controtendenza
A differenza di quanto avviene nel resto dell'Europa, soprattutto mediterranea, la Germania è in controtendenza per quanto riguarda i salari e i consumi, entrambi in crescita e comunque fuori dalla spirale soffocante della decrescita. Scendendo nello specifico del mercato immobiliare, i valori dei canoni d'affitto al mq sono inferiori di un terzo a quelli francesi. Un altroe dalla presenza di altre settanta città intermedie con popolazione superiore a 100.000 abitanti. La Germania ha anche la più bassa densità (mq/1.000 abitanti) di centri commerciali nell'Ue, con una media di 130 mq contro i 229 dell'Italia e i 223 della Francia (la media Ue è 249 mq). Fattore non meno attrattivo è lo spread tra redditività immobiliare e quella media dei Bund che va da un minimo di 300 a un massimo di 500 bp.

L'edicola di GDOWEEK

Tutti i Flip Magazine di GDOWEEK

Profili&Speciali di GDOWEEK

Media World Villesse Web Report

Tutti i Profili&Speciali di GDOWEEK

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Luglio 2014 Eventi
“Reparto ortofrutta in GDO: come cambia di fronte ai consumi che cambiano?” Fiera Emaia a Vittoria (Ragusa) Ore 19.00 Sala convegni Fiera Emaia ...
Le aziende informano Roner: novità per l'autunno

Liquore al pino cirmolo: un nuovo capolavoro nato dalle mani dei mastri distillatori ...

Paladin Capital Partners Group S.p.A, ha acquisito "Greci"

Nasce così un grande polo dell’industria alimentare emiliana...

I tempi moderni

FINI incontra le richieste dei consumatori single con le confezioni monoporzione della ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965