Asos, il nuovo ecommerce della moda

Autentici, coraggiosi e creativi nel cuore, così si definiscono gli ideatori di Asos, sito di eCommerce, di abbigliamento e bellezza, il cui concept nasce da un assunto di base: la moda è una forza positiva, capace di affermare il desiderio di libera espressione e affermazione della propria creatività e di se stessi, divertendosi.
Il modello di business si basa essenzialmente su una piattaforma evolutiva, costruita sulle esigenze degli utenti, che sono per scelta aziendale i ventenni: lo scambio continuo di contenuti e il dialogo con gli utenti consente di individuare le tendenze e proporle nella moda, con un time-to-market ridotto, cioè 6 settimane dal bozzetto al negozio.
Asos nasce nel 2010 in Gran Bretagna, intorno ai valori della sostenibilità e della diversità (diversity), declinati sia nell’operatività quotidiana che nella scelta delle marche. I giovani clienti online non acquistano semplicemente abiti, scelgono un look, seguono le tendenze, esprimono uno stile di vita. L’eTailer, oggi presente in oltre 230 Paesi, cavalca questa modalità di scoprire le tendenze e propone abiti e accessori seguendo sollecitazioni inedite, come le serie Netflix. In totale parliamo di 580 marche, dai più noti a quelli ancora poco conosciuti, il 20% dei quali cambia a rotazione ogni stagione su un’offerta complessiva di 85.000 referenze, di cui 5.000 nuove lanciate ogni settimana. Non mancano i capi a marchio Asos, che rappresentano il 12% delle vendite.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome