Aspiag Service punta su Sophos per la sicurezza dei dati

Aspiag Service srl gestisce le insegne Despar, Eurospar ed Interspar nel Triveneto, in Emilia Romagna e una piccola parte in Lombardia, sotto forma di negozi a gestione diretta o franchising.

Le esigenze di sicurezza
Per la gestione delle problematiche di sicurezza, Aspiag si era in precedenza affidata ad un altro vendor ma si erano presentate alcune lacune che non avevano soddisfatto pienamente le esigenze dell'azienda. In particolar modo erano stati rilevati notevoli problemi causati da una gestione non efficiente di Conficker, con conseguente blocco di alcuni dispositivi e dunque notevoli ripercussioni sull'attività lavorativa degli utenti coinvolti. Sono state prese in considerazione proposte alternative e la scelta è caduta su Sophos.

La scelta della soluzione tecnologica

Aspiag ha implementato le soluzioni Sophos per la protezione da virus scegliendo 1.400 licenze di Sophos Endpoint Security and Control, che garantisce sicurezza completa per endpoint, dati e Web. Inoltre, visti gli ottimi risultati ottenuti, Aspiag si è affidata a Sophos anche per la protezione dell'email da virus acquistando 550 licenze di Sophos PureMessage per Lotus Domino. Questa soluzione esegue la scansione di e-mail e allegati mano a mano che essi entrano ed escono dalla rete e dal server Domino. Vengono così rilevati virus, trojan, worm, spyware, spam e viene protratta l'integrità dell'infrastruttura e-mail e i dati sensibili. La tecnologia Sophos Genotype® riconosce intere famiglie di spam e virus e fornisce protezione contro le minacce ancor prima che entrino in azione, bloccando il malware e oltre il 99,9% dello spam.

Cifratura dei dati

Le competenze di Sophos e i risultati ottenuti hanno convinto Aspiag ad affidarsi a Sophos anche per la cifratura dei dati: sono state implementate 100 licenze Sophos SafeGuard Device Encryption, che offre encryption completa del disco per laptop, computer desktop e desktop virtuali oltre a garantire efficaci opzioni per il recupero di chiavi, dati e password dimenticate, anche quando l'helpdesk non è raggiungibile. La cifratura è fondamentale in un contesto, come quello di Aspiag, dove i manager sono spesso in viaggio o fuori sede e i device mobili sono dunque più facilmente esposti al rischio di smarrimento o furto.

I benefici ottenuti

“L'impatto con le soluzioni Sophos è stato ottimo fin dalle prime fasi di implementazione: in particolare, gli strumenti proposti da Sophos hanno saputo ovviare in modo efficace e tempestivo ai problemi causati da Conficker, una delle grandi preoccupazioni dell'azienda in ambito security -commenta Matteo Tonin, IT security manager-. La percezione da parte degli utenti si è rivelata positiva da subito e i prezzi competitivi proposti da Sophos hanno contribuito al successo delle trattative, così come l'eccellente livello di supporto tecnico fornito”.

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