Auchan e Metro estendono la partnership acquisti in Francia

I due irretiate internazionali ampliano la collaborazione sugli acquisti, già attiva per il non food per il mercato asiatico, a un mercato-chiave come la Francia attraverso un nuovo accordo per la negoziazione sui prodotti dei grandi brand nazionali e internazionali.

Dopo la collaborazione di respiro globale già avviata a novembre 2014 e rivolta al non food, in particolare focalizzata sul mercato asiatico, Auchan e Metro hanno deciso di implementare ulteriormente la loro partnership sugli acquisti anche al territorio francese. I due gruppi hanno infatti siglato un nuovo accordo, effettivo da settembre 2015, che concentra i negoziati con i fornitori sui prodotti delle grandi marche nazionali e internazionali, senza interessare le pmi e il piccolo business.

L’estensione del perimetro collaborativo punta ad aumentare la capacità delle catene di rispondere a un contesto deflazionista e commercialmente evoluto attraverso due modelli di business  sinergici. La Francia è un mercato chiave per entrambi i retailer e, come sottolinea Vianney Mulliez, presidente del CdA di Groupe Auchan, “lavorando in maniera congiunta è possibile trarre vantaggio dalla complementarietà delle nostre reti nazionali, che offrono la miglior copertura geografica e i migliori concept commerciali”.

Resta separata la gestione delle politiche di vendita e delle strategie commerciali, compresa la costituzione delle gamme di prodotti e la definizione di prezzi e promozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome