Auchan promuove condotte responsabili con il Wwf

La responsabilità sociale ha come propellente un’accresciuta sensibilità del consumatore verso il tema ed è l’occasione per utilizzare un marketing ancora giovane e promettente.
Così si inserisce l’iniziativa di Auchan e Wwf per promuovere un modo di cucinare che sia il più possibile scevro da sprechi. L’inaugurazione dell'iniziativa, avvenuta nell’Eco Bookshop Valcucine di Milano, ha visto la realizzazione di ricette “sostenibili” in modo da tradurre in pratica l’idea.
La tua ricetta per salvare il pianeta” si inserisce nell’operazione “Insieme contro gli sprechi” di Auchan, un progetto finalizzato alla riduzione del consumo delle risorse ambientali e alla promozione del programma WWF One Planet Food.

Nel concreto
Sono quattro gli ambiti presi in considerazione da Auchan dove impegnarsi per ridurre gli sprechi di risorse del pianeta. Ambiente. In questo contesto il retailer francese è intervenuto nella riduzione degli imballaggi dei prodotti a marchio, nella logistica, nella valutazione dell’impronta ecologica con consumo idrico e di suolo e produzione della Co2 della filiera. Infine nel sostegno delle osasi Wwf.

Energia
. La riduzione dei consumi determina una contrazione delle emissioni serra. Un obiettivo perseguito con chiusura dei banchi frigo, l’installazione di impianti fotovoltaici in 4 ipermercati e una prossima installazione a Rescaldina (Mi) dei Power Bumps, pedane su strada in grado di recuperare l’energia emessa dalle autovetture.

Acqua
. Riduzione dei consumi idrici e recupero dell’acqua piovana.
Spreco alimentare. Donazione degli alimenti attraverso una collaborazione con alcune Onlus, taglio prezzo sui prodotti in scadenza, offerta di prodotti sfusi e programmi di sensibilizzazione circa la riduzione degli sprechi come “Sprecare non vale” in collaborazione con il portale www.scuolachannel.it.

Qualche numero per rendere l’idea di quanto spazio vi sia per il risparmio di risorse ambientali:
con una progettazione più attenta degli imballaggi delle Pl, Auchan dichiara di avere evitato dal 2006 l’emissione di 963 tonnellate di Co2. Grazie a nuove tecnologie e buone pratiche sono stati risparmiati 234 milioni di litri d’acqua dal 2009 ad oggi. Se si passa alla parte energetica il saving di Co2 si impenna: -3.737 tonnellate solo nel 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome