Autogrill: positivo l’inizio del 2014

Il Cda di Autogrill S.p.A ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio dell'esercizio 2013. I ricavi consolidati sono stati pari a 3.984,8m€, in lieve calo (-0,3%) rispetto ai 4.075,6m€ dell'esercizio precedente. Le vendite espresse a cambi correnti (-2,2%) hanno scontato la debolezza del dollaro nei confronti dell'euro. L'incremento dei ricavi negli aeroporti (+1,5%) e nelle stazioni ferroviarie (+3,3%) ha compensato l'andamento negativo del business autostradale, in calo dell'1,3%.

Riposizionamento strategico

Dal punto di vista strategico, nel 2013 il Gruppo, per effetto della scissione parziale proporzionale di Autogrill S.p.A. a favore di WDF S.p.A., si è focalizzato sul settore Food & Beverage, avviando un significativo rinnovamento dell'offerta e proseguendo nel riposizionamento strategico in termini di canali e geografie, con l'obiettivo di avviare un ulteriore percorso di crescita e valorizzazione.

Nuovi concept e accordi

Da un lato, il Gruppo ha intrapreso un percorso di ridefinizione della proposta commerciale attraverso l'ideazione di nuovi concetti e la stipula di accordi con i marchi più innovativi e in linea con le esigenze dei consumatori.
Dall'altro, ha proseguito la strategia di sviluppo nei Paesi ad elevati tassi di crescita e nei canali a più alto potenziale come aeroporti e stazioni. Nel corso dell'anno è stato dato nuovo impulso all'espansione del Gruppo in Asia, con l'ingresso in Vietnam e Indonesia, ed è stata incrementata la presenza in Nord Europa e Medio Oriente. Nelle autostrade, invece, l'impegno è stato, e continuerà ad essere, più mirato, tenuto conto del limitato potenziale di crescita di questo canale nei Paesi sviluppati e degli elevati investimenti necessari per la penetrazione nei nuovi mercati.

"Il 2013 è stato per noi un anno di grande trasformazione, a partire dalla separazione dei due business, completata in soli nove mesi, che ha portato alla creazione di due distinte realtà, entrambe leader nei rispettivi settori di attività" dichiara Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill.
Nelle prime 9 settimane del 2014 le vendite del Gruppo sono cresciute del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Bene il canale aeroportuale

Le attività in Nord America e Area del Pacifico hanno registrato un incremento del 4,9%, un risultato particolarmente positivo considerate le avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la costa atlantica nordamericana. I ricavi nel canale aeroportuale sono stati in crescita del 6,3% nonostante, nel solo mese di gennaio siano stati cancellati per il maltempo oltre 50 mila voli rispetto ai 10 mila cancellati nello stesso periodo del 2013. L'estesa ondata di maltempo ha penalizzato maggiormente le vendite nel canale autostradale, che hanno subito un calo dello 0,6%.

Ricavi Italia in flessione

In Italia i ricavi complessivi hanno registrato una flessione dell'1,3%, principalmente per effetto delle chiusure di alcuni locali realizzate nel precedente esercizio. In controtendenza la performance lungo le autostrade dove si registra una crescita dello 0,9%, in linea con i primi dati di traffico disponibili nell'anno in corso.
In significativo aumento i ricavi degli altri Paesi europei (+8,5%), crescita determinata sia dalle nuove aperture del 2013 sia da una ripresa dei consumi più marcata rispetto all'Italia.

Il Gruppo nel 2014 punterà ad incrementare vendite e margini in Nord America, sfruttando le nuove offerte commerciali volte all'incremento della penetrazione sul traffico e le iniziative di efficienza in corso, in primo luogo, sui costi di approvvigionamento. In Italia si continuerà a perseguire una strategia mirata alla razionalizzazione della presenza, utilizzando anche la stagione di gare in corso, per sviluppare nuove proposte commerciali e iniziative finalizzate al contenimento dei costi di esercizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome