Autogrill si rafforza nel canale aeroportuale nordamericano

Gruppo Autogrill, attraverso la controllata HMSHost, si è aggiudicata 4 contratti per la gestione di 40 punti di vendita negli aeroporti di Houston, negli Stati Uniti, e di Montreal in Canada, rafforzandosi così nel canale aeroportuale nordamericano che nel 2014 ha registrato una crescita del 3,3% (dati IATA-Industry Financial Forecast, dicembre 2014). Le due operazioni produrranno un fatturato cumulato di circa 790 milioni di dollari nel periodo di durata complessiva dei contratti.

Aeroporto di Houston

Autogrill raddoppia la presenza nello scalo di Houston. La gestione di 21 punti di vendita (assicurata dai 2 contratti) produrrà ricavi complessivi di circa 360 milioni di dollari nei dieci anni di durata delle concessioni. In dettaglio, i due contratti prevedono l’apertura di 15 nuovi locali (vendite totali stimate: circa 280 milioni di dollari), e il rinnovo di 6 sui 15 attualmente gestiti nello scalo. Dai 6 locali rinnovati il Gruppo si attende un fatturato complessivo di oltre 80 milioni di dollari.

Il bouquet delle insegne

Le nuove insegne copriranno un ampio ventaglio di esigenze e gusti della domanda ristorativa: ispirate alla cucina locale sono Landry’s Seafood, EL Real, Ray’s BBQ e The Breakfast Klub Express; basate sulla tradizione messicana Cadillac Mexican Kitchen and Bar e Hugo’s Cocina; adatte a un consumo più “fast” marchi come Red Mango, Chick-fil-A e Blaze Pizza. Proposte enogastronomiche raffinate per una sosta più slow da American Craft Tavern e Mockingbird Distillery & Smokehouse.

L’offerta Autogrill è completata dai 6 punti vendita Starbucks, completamente rinnovati.


Aeroporto di Montreal

In Canada Autogrill si è aggiudicata due contratti per la gestione di 19 punti di vendita nell’aeroporto internazionale di Montreal, il Pierre Elliott Trudeau. Le attività genereranno ricavi totali stimati in circa 430 milioni di dollari nel periodo di durata delle due concessioni. Autogrill ha rinnovato in anticipo il contratto per la gestione di 14 locali e ne ha acquisiti 5 nuovi. Il rinnovo dei 14 punti di vendita genererà ricavi stimati complessivi pari a oltre 350 milioni di dollari nei 10 anni di durata del contratto, mentre dall’apertura dei 5 nuovi locali il fatturato atteso è di oltre 76 milioni di dollari nei 7 anni della concessione.

A Montreal Autogrill aprirà Bistrot Montreal, il primo Bistrot nel Paese, paradigma della nuova filosofia di ristorazione Autogrill, sviluppato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG).

Altre insegne

L’offerta food & beverage di Gruppo Autogrill sarà ulteriormente arricchita da insegne come Avenue des Canadiens e Montreal Cuisine de Rue, che offrono un menu a base di specialità di “street food” locali. A queste si aggiungono concetti di ristorazione specializzati nella preparazione di ricette tipiche locali, come L’Auberge St. Gabriel, John Molson Public House e Six Pints-Academie de la Bière.

Non mancano le catene più note come Starbucks, proposto nella formula Starbucks Reserve, (miscele di caffè più esclusive del mondo), Burger King e Tim Hortons. Completano l’offerta  La Cage Aux Sports, con menu a base di piatti tradizionali in un’atmosfera ispirata ai bar sportivi di strada, Pork&Pickle, in cui si possono degustare specialità tipiche della tradizione anglo-americana, e ICE, concept specializzato nella produzione di cocktail di qualità.

Gli aeroporti di Houston e Montréal

Con un flusso di circa 40 milioni di passeggeri nel 2013, il George Bush Intercontinental Airport è il 28° scalo più trafficato del mondo, il 12° del Paese. Secondo aeroporto del Texas, Houston è collegato con 180 destinazioni metropolitane in tutto il mondo ed è lo scalo che offre il maggior numero di collegamenti con il Messico. Houston è inoltre l’hub principale della compagnia United Airlines con oltre 800 partenze giornaliere. Secondo le stime di FAA (Federal Aviation Administration), il numero di imbarchi è destinato a crescere a un tasso medio del 4% nei prossimi dieci anni, raggiungendo gli oltre 27 milioni nel 2021.

L’aeroporto Internazionale Montréal, Pierre Elliott Trudeau, è il 4° scalo più trafficato del Paese con 13 milioni di passeggeri e oltre 7 milioni di imbarchi nel 2014. A soli 20 chilometri di distanza dal centro della città, lo scalo è servito da più di 30 compagnie aeree che lo collegano con oltre 130 destinazioni nazionali e internazionali. Grazie alla sua posizione geografica strategica, Montreal è il più importante crocevia aereo del Canada orientale e principale ponte aereo del Paese con l’Europa. Secondo le stime di Aéroports De Montréal, nei prossimi 10 anni il numero di imbarchi aumenterà a un ritmo superiore al 2% fino a raggiungere i 9 milioni nel 2025.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome