Big Data: un’opportunità per il retail

Andremo verso una diffusione sempre più ampia di dispositivi di raccolta dati di nuova generazione, che saranno in grado di elaborare e comunicare in modo intelligente, svolgendo un ruolo fondamentale nell'ambito della Business Analytics (Big Data). A fare questa previsione è Bill Parnell, presidente e amministratore delegato di Datalogic ADC - la divisione di Datalogic dedicata all'acquisizione automatica di dati - che ha condiviso le sue riflessioni nella sessione dedicata alla Ceo Vision durante l'ID World Rio de Janeiro, il terzo summit delle Americhe su tracciabilità, mobilità e sicurezza, svoltosi di recente in Brasile.
“Analizzare un'enorme quantità di dati, di diverso tipo, permette di individuare correlazioni e modelli in grado di accelerare il processo decisionale e migliorare i risultati aziendali. La Business Analytics consente di capire perché gli eventi accadono, quali conseguenze avranno e come l'azienda può ottimizzare le azioni future”, ha dichiarato Bill Parnell.

Correlazioni tra i dati

Per quanto riguarda il settore retail Bill Parnell ritiene che la necessità di effettuare un'analisi dei dati avanzata, dipenda da una serie di applicazioni che guidano il processo decisionale. Tra queste, l'ottimizzazione dei prezzi e delle promozioni; le scelte relative a nuove aperture di punti di vendita basate sui dati di censimento e le immagini satellitari; il comportamento dell'acquirente in negozio e online, attraverso il monitoraggio degli acquisti e delle sue modalità. Se si effettua l'analisi della relazione esistente tra grandi serie di dati non collegati, possono emergere nuove prospettive da usare per armonizzare strategie esistenti e future, ottenendo così un significativo miglioramento dei risultati.

I Big Data di Walmart

L'espressione Big Data indica l'esistenza di enormi volumi di dati. I negozi Walmart ne sono un esempio: qui le informazioni raccolte e usate per la Business Analytics superano i 2,5 petabyte. Ogni ora vengono raccolti dati relativi a circa un milione di transazioni commerciali. Parnell ha evidenziato la necessità di creare nuove soluzioni che siano in grado di raccogliere in modo intelligente grandi volumi di informazioni diverse, soprattutto in questi ambienti transazionali particolarmente complessi.

Tecnologia imaging

Il futuro della raccolta automatica dei dati va ben oltre la semplice lettura di codici a barre. Ad esempio, la tecnologia imaging di ultima generazione consente di leggere i codici a barre, ma anche di acquisire immagini: funzionalità fondamentale per i sistemi di riconoscimento degli articoli basati su software dedicati. I vantaggi derivanti dalla Business Analytics sono visibili in molti altri settori (es. pubblico, sanitario, logistico) e fungono da catalizzatore per lo sviluppo di sistemi di raccolta dati più performanti, in grado di offrire prestazioni sempre più eccellenti.

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