Bilancio 2016: per Coop Liguria utile netto di 23 milioni

coop liguria area vendita

Coop Liguria chiude l’esercizio 2016 con un utile di 23,5 milioni di euro. I ricavi delle vendite dei supermercati e degli ipermercati di Coop Liguria sono risultati, nel bilancio 2016, pari a 738,599 milioni di euro, in diminuzione del -0,61% rispetto al 2015. A essi vanno aggiunti 23,273 milioni di euro di vendite dei carburanti. Si tratta di un risultato di sostanziale tenuta. Viene confermato il trend positivo degli atti d’acquisto, che nel 2016 sono nuovamente aumentati del +0,72% arrivando a 25.991.882.

Il risultato dell’esercizio di Coop Liguria, dopo le imposte, è stato di 23,559 milioni di euro, mentre l’incremento della riserva legale indivisibile, se l’Assemblea accoglierà la proposta di destinazione dell’utile a riserva indivisibile, sarà, dopo aver dedotto il 3% per Coopfond, di 22,852 milioni di euro.

Prezzi bassi. La cooperativa ha attuato una politica di ribasso dei prezzi e di incremento delle promozioni, garantendo a soci e consumatori più di 88 milioni di euro di sconti, un dato cresciuto dell’8,57% sul 2015. Gli sconti esclusivi riservati ai soci sono stati pari a 23,491 milioni di euro e sono cresciuti del +48,9% rispetto al 2015. Contando anche le offerte usufruite dai soci tra quelle rivolte a tutti i consumatori, i soci hanno beneficiato complessivamente di 74,346 milioni di euro di vantaggi (+8,67% sul 2015), ai quali vanno aggiunti 2,5 milioni di euro, che corrispondono al valore dei punti già erogati alla fine del 2016 e non ancora usufruiti.

Ulteriori, importanti vantaggi sono stati riconosciuti a soci e consumatori: grazie al distributore Enercoop della Spezia, che si stima abbia fatto risparmiare 1,1 milioni di euro rispetto ai prezzi medi del carburante in quella piazza; attraverso i corner Mangiami subito, che propongono i prodotti vicini alla scadenza a prezzo fortemente scontato;             grazie alle parafarmacie Coop Salute, che nel 2016, sui soli farmaci, hanno garantito un risparmio non inferiore a 600.000 euro; attraverso la vendita ai soci, a prezzo scontato, dei libri di testo; grazie al servizio di telefonia Coop Voce; attraverso il pagamento delle utenze alle casse con commissioni contenute.

 

Prodotto Coop. Il prodotto Coop, a livello nazionale, ha chiuso il 2016 con una quota di mercato del 25,7% nel totale largo consumo confezionato e attualmente rappresenta il 21% dei prodotti a marchio privato venduti dalla grande distribuzione in Italia. L’assortimento è ulteriormente cresciuto: oggi conta 4.235 articoli, compresi 1.512 prodotti freschissimi (carne, pesce, ortofrutta) e 879 non alimentari.

I soci. Grazie a 10.670 nuove adesioni, i soci di Coop Liguria, a fine 2016, erano 571.047. A causa delle nuove norme sui cosiddetti ‘soci inattivi’, a gennaio 2017 la Cooperativa ha dovuto deliberare l’esclusione  di 160.136 Soci. Oggi, giugno 2017, i Soci di Coop Liguria sono 415.936.

Patrimonio. Coop Liguria conta un patrimonio netto consolidato di 682 milioni e, alla fine del 2016, disponeva di un portafoglio finanziario di 657 milioni di euro, costituto per oltre il 70% da titoli di stato e obbligazioni, il cui rendimento, in corso d’anno, ha prodotto un margine positivo di 10 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here