Birra: il mercato va verso le superpremium

Vira decisamente verso la fascia alta del mercato il consumo di birra. Lo confermano i dati IRI (a.t. gennaio 2009) che, a fronte di una crescita di appena lo 0,3% delle vendite totali, evidenzia un incremento del segmento superpremium del 4,7% (anche se rappresentano appena il 4,5% del totale mercato gdo), come anche delle premium, cresciute dell’1,7% (equivalenti al 30% circa del totale mercato).
Buono il trend anche per il segmento mainstream (questo detiene oltre il 40% del mercato in gdo), che segna un +1,9%, mentre si assottigliano le preferenze per le economy, che registrano perdite del 4,4% delle vendite, pur in presenza di un calo medio del prezzo dello 0,4%.
La crescita a valore del mercato, valutata complessivamente al 4%, è quindi determinata prevalentemente dall’incremento medio del prezzo, calcolato da IRI in +3,7%. Analizzando, invece, le crescite a valore dei segmenti, si nota che le superpremium salgono del 7,1% (4,7% a volume), mentre gli incrementi per le premium e le mainstream, ambedue segnano un +4,7%, corrispondono a una crescita dei volumi pari a, rispettivamente, +1,9% e +1,7%.

Per saperne di più, scarica il PDF

Allegati

Birra: il mercato va verso le superpremium
mercato | Gdoweek 477 | 13 aprile 2009 | di Tiziana C. Aquilani |

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here