Bunge adotta il pooling di pallet Chep

Fondata nel 1818, Bunge Limited è una delle principali aziende del comparto agroalimentare a livello mondiale. In Ungheria, nel 2003 Bunge ha acquisito Cereol Rt, trasformatore di semi oleiferi e imbottigliatore. L'impianto di Martfű, situato nel cuore della regione ungherese dei girasoli, è il centro dell'attività di trasformazione. Bunge è attualmente il più grande trasformatore e produttore ungherese del principale olio in bottiglia, commercializzato con i marchi Floriol e Vénusz.
Bunge Hungary ha implementato miglioramenti chiave in varie aree di attività, cercando di raggiungere efficienze per ottenere vantaggi competitivi ed espandere l'attività. Come componente chiave di questa strategia, Bunge ha preso la decisione di appaltare le attività non-core, tra cui la gestione dei pallet, a operatori del settore come Chep. In particolare, Bunge ha adottato la soluzione di pooling di attrezzature offerta da Chep: ciò ha garantito alla società nuove efficienze operative, una gestione amministrativa semplificata e un risparmio sui costi.

I pallet bianchi in interscambio
Bunge Hungary lavora con Chep dal marzo 2008 e si ritiene “soddisfatta sotto tutti i punti di vista,” come spiega Szolt Szlivka, responsabile della logistica. “Il sistema di pallet bianchi in interscambio è complesso da gestire e implica molti costi nascosti, per esempio il costo per l'acquisto di nuovi pallet in sostituzione delle attrezzature perse, oltre al tempo necessario a risolvere le controversie tra distributori e fornitori di logistica in merito alla disponibilità e alla qualità dei pallet. Riteniamo che la soluzione offerta da Chep sia economicamente vantaggiosa e più efficiente.”

Sostenibilità ambientale 

Bunge Hungary, oltre ad essere pienamente conforme alle leggi e alle normative applicabili ai nostri processi, è anche membro fondatore di Ökopannon Kht, il principale coordinatore ungherese per la raccolta e il recupero dei rifiuti da imballaggio. “Siamo rimasti molto impressionati dal contributo offerto da Chep nei confronti della sostenibilità ambientale -aggiunge Szlivka-. Abbiamo trovato il Calcolatore ambientale sviluppato da Chep molto utile per quantificare i vantaggi offerti dall'uso della soluzione di pooling di pallet Chep nei confronti del sistema di pallet bianchi in interscambio”. Lo strumento calcola il numero di alberi salvati dal taglio e la quantità di CO2 non immessa nell'atmosfera come risultato della decisione di abbandonare il sistema di pallet bianchi in interscambio. “Ridurre i rifiuti immessi nell'ambiente è una delle nostre principali priorità, e lavorando con Chep e utilizzando attrezzatura in pool le nostre operazioni avranno un minore impatto ambientale -continua Szlivka-. Stiamo, inoltre, cercando di utilizzare il sistema di pooling di pallet Chep per i flussi internazionali verso i nuovi paesi membri dell'UE e i Balcani, nei quali la nostra società genera i volumi di vendite più significativi”.

Vantaggi del sistema di pooling Chep
 
- Il servizio di pooling di pallet Chep consente a Bunge Hungary di distribuire i propri prodotti attraverso la supply chain nel modo più efficiente ed efficace possibile dal punto di vista dei costi.

- Chep è in grado di fornire attrezzature di elevata qualità laddove richiesto, al momento giusto e nella giusta quantità, per soddisfare le esigenze della supply chain di Bunge Hungary.

- Utilizzando Chep, Bunge Hungary non ha più bisogno di acquistare pallet, e può utilizzare il capitale per investire nelle sue attività core.

- La collaborazione con Chep non solo elimina i lunghi compiti amministrativi necessari per supportare il sistema dei pallet bianchi in interscambio, ma anche una serie di costi aggiuntivi che generalmente si celano dietro altre attività della supply chain.

- Chep possiede e gestisce i propri asset, non vi sono quindi costi legati al trasporto per il recupero delle attrezzature.

- Chep utilizza centri di assistenza dedicati per ispezionare i pallet al completamento di ogni trasporto. Le riparazioni vengono effettuate in base alle necessità e ai clienti vengono consegnati solo pallet di buona qualità.

- I centri di assistenza Chep sono strategicamente dislocati presso produttori, fabbricanti e distributori allo scopo di mantenere i costi di trasporto al minimo e offrire immediata risposta alle esigenze e alla domanda dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome