Casse self-service contro le code

I consumatori europei sono sempre più insofferenti alle code, in particolare a quelle nei punti di vendita: il 64% ha abbandonato un negozio o un ufficio a causa dello "stress da coda". Il 30% ha deciso di non rimettere più piede nel luogo in cui ha avuto dei problemi a causa di una fila eccessiva. È quanto emerge da una ricerca condotta da NCR Corporation, che ha analizzato l'impatto dell'atteggiamento dei consumatori di Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito sui fornitori di beni e servizi.

La ricerca NCR: consumatori favorevoli a un sistema self-service
Le code peggiori? Per il campione sentito da NCR sono quelle alle casse dei grandi punti vendita (60%), seguite dagli uffici postali (53%) e dai check-in degli aeroporti (35%). I consumatori intervistati hanno dimostrato di avere un'opinione molto precisa sul tipo di rimedi da adottare per evitare lo stress da attesa. La soluzione più indicata è l'assunzione di un maggior numero di dipendenti in modo da ridurre la coda e il relativo stress: è un'opzione scelta dall'83% degli intervistati. Segue l'adozione di un sistema self-service (61%). Entrambe queste soluzioni ottengono un punteggio decisamente più elevato di qualunque altra tecnica proposta per limitare le file, come l'aggiunta di un altro sportello/cassa (45% di favorevoli), o l'utilizzo di un display che segnali il tempo di attesa (55%).

I vantaggi delle casse automatiche
In risposta a questo disagio, un numero crescente di retailer sta implementando tecnologie self-service per avere una maggiore flessibilità nell'impiego del personale, ridurre le code e migliorare il servizio ai clienti. Nei punti di vendita in cui viene aumentato il numero di casse automatiche self-service -osserva la ricerca di NCR- è più facile gestire i momenti di picco, quando le code diventano troppo lunghe e risulta difficile trovare personale da destinare a servizi come le informazioni ai clienti o l'accettazione dei resi. Inoltre, il personale disponibile non può essere sempre utilizzato per le casse rapide destinate ai clienti che hanno comprato solo pochi pezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome