Cevico sostiene la crescita con Oracle JD Edwards

Tecnologie

Il Gruppo Cevico, uno dei più importanti consorzi vitivinicoli in Italia, ha selezionato Oracle JD Edwards EntepriseOne 9.0 come nuova soluzione ERP per l'intera filiera del consorzio. In particolare, il Gruppo Cevico implementerà la soluzione nella versione appositamente verticalizzata per il settore enologico dai Laboratori di Ricerca e Sviluppo di Oracle.

Nel progetto, il consorzio verrà supportato da Sinfo One, partner di Oracle con profonda esperienza nel settore food & beverage, che metterà a disposizione del cliente anche le proprie specifiche competenze nel settore gdo, con il quale il Gruppo Cevico intrattiene importanti relazioni al fine di distribuire in modo capillare i propri vini su tutto il territorio italiano.
Il Gruppo Cevico è una grande realtà cooperativa della Romagna con collegamenti in altre regioni, nonché uno dei più rilevanti sistemi italiani del vino, le cui origini risalgono a oltre 50 anni fa. Cevico è il centro strategico del sistema e realizza i servizi tecnici e commerciali per l'intera filiera. Le Cantine Sociali che aderiscono ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. Una cospicua parte dei vini del gruppo è confezionata presso due importanti centri di imbottigliamento di proprietà del Consorzio.


Sistema informativo unico


Il Gruppo sentiva l'esigenza di dare nuove basi gestionali alle proprie attività produttive e distributive e intendeva dunque dotarsi di un unico sistema informativo integrato per tutto il gruppo. Si è quindi proceduto, a partire dalla primavera del 2009, a un'attenta procedura di selezione del software (che si è conclusa a dicembre) nel corso della quale sono state valutate diverse soluzioni locali e internazionali. La scelta è infine caduta su Oracle JD Edwards EnterpriseOne, che è risultato il gestionale in grado di rispondere al meglio alle necessità di ciascun soggetto del consorzio, a partire dalle cantine.


Le soluzioni verticali


In particolare, il Gruppo Cevico ha apprezzato le verticalizzazioni per il settore del vino apportate da Oracle alla soluzione JD Edwards a partire dalla versione 8.12, mettendo a frutto la lunga esperienza accumulata nel mercato vitivinicolo in tutto il mondo. La scelta del Gruppo è stata orientata anche dalle importanti competenze dimostrate da Sinfo One sia sul settore enologico che sulle dinamiche dei rapporti con la gdo. I prodotti Cevico sono infatti distribuiti principalmente tramite questo canale e il gruppo intende dunque fare leva su un sistema gestionale in grado di ottimizzare la gestione delle relazioni commerciali con questo tipo di operatori.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome