Coca-Cola, completati 4 impianti fotovoltaici

Tecnologie

È stata completata entro la fine del 2010 da United Solar Ovonic la realizzazione degli impianti fotovoltaici su quattro diversi siti di Coca-Cola Hellenic Bottling Company (CCH) in Italia. Le installazioni sono state portate a termine in tempi record, per beneficiare degli incentivi economici previsti per il 2010. La tecnologia utilizzata è quella a film sottile a tripla giunzione Uni-Solar integrata nelle soluzioni PowerPlate e PowerTilt fornite da SIT.



Energia pulita

Le installazioni sui siti di Marcianise (905 kWp), Nogara (1249 kWp), Oricola (622 kWp) e Monticchio (472 kWp) supporteranno CCH nella produzione di energia pulita, contribuendo a ridurre il bilancio aziendale di CO2. Stimando la produzione complessiva di energia dei quattro impianti, si calcola che verranno generati 3.330 Megawatt ora, con un risparmio di circa 1.770 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Gli impianti sono stati realizzati in collaborazione con lo sviluppatore internazionale ContourGlobal che, in qualità di proprietario e gestore, ha provveduto al finanziamento e all'integrazione del progetto in un più ampio programma di risparmio energetico. In questo modo CCH potrà ridurre ulteriormente la propria impronta di carbonio e aumentare l'efficienza energetica di tutte le attività aziendali.

Basso impatto architettonico

I moduli fotovoltaici a marchio Uni-Solar sono stati scelti per rispondere alle esigenze tecniche di CCH, in particolare alla necessità di una soluzione FV a basso impatto architettonico e facilmente installabile sulle coperture. Entrambi i prodotti scelti -PowerPlate e PowerTilt- sono leggeri e si adattano perfettamente alle coperture preesistenti, garantendo al tempo stesso un alto rendimento energetico.
PowerPlate è stato sviluppato da Solar Integrated facendo aderire il laminato fotovoltaico flessibile Uni-Solar a una lastra di acciaio ricoperta da uno strato di alluminio-zinco (ideale per i tetti in metallo). PowerTilt è l'ultima novità in cui il laminato Uni-Solar viene inclinato mediante una lamiera di alluminio piegata e una speciale sottostruttura leggera che non penetra il tetto. Una soluzione particolarmente indicata per coperture piane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome