Cogest Retail si focalizza su nuove sfide di mercato

Vent'anni a ottobre 2013. Cogest Retail li festeggia fra l'altro nella nuova e bella sede milanese di Milano via Pergolesi - ampi uffici luminosi nel Palazzo Montedoria, una delle più famose realizzazioni di Giò Ponti, tra Corso Buenos Aires e la stazione Centrale - e con il nuovo logo (Cogest retail, appunto, e lease manage lead come pay off), che trasmette una duplice significazione: l'unità di gruppo, anticipata già in primavera dall'incorporazione di Mall System, e l'ambito di mercato nel quale si esplica il lavoro di Cogest, il retail.

Focus nell'high street
Cogest è una società leader nella gestione dei centri commerciali, con un patrimonio di informazioni, dati e relazioni (maturate attraverso il rapporto quotidiano con i tenant) tale da farne uno dei punti di riferimento nel mercato nazionale degli shopping center, ma con forte e storica propensione a lavorare anche in ambito internazionale: il consolidamento dell'attività di analisi e studi, grazie alla stretta integrazione tra le aree leasing/commerciale, patrimonio, e ricerca, è infatti uno degli obiettivi principali del gruppo guidato da Carmen Chieregato, amministratore delegato: "Grazie all'esperienza maturata su tutta la filiera del retail real estate e a una solida base finanziaria abbiamo potuto attrezzarci per aprire nuovi fronti di business in aree ad alto potenziale. Oltre alla commercializzazione di negozi high street -per cui stiamo formando un team dedicato- Cogest sta approcciando anche la gestione di complessi di uffici e terziario".

Trend di mercato contraddittorio
Dai dati presentati da Cogest Retail emerge chiaramente un andamento di mercato abbastanza contraddittorio tra affluenze che tengono o aumentano (almeno fino al primo trimestre 2013) e fatturati in diminuzione, anche se nei primi sei mesi del 2013 si registra un assestamento delle decrescite intorno al 5%.

Nuovi format e mercati

Con un portafoglio di 45 centri, una Gla complessiva di 1,2 milioni di mq, 3.000 punti di vendita per un giro d'affari di oltre 3 miliardi di euro, Cogest Retail sta affiancando un'attività di sviluppo che va dai progetti innovativi -alcuni già in fase avanzata come Niguarda Shopping Gallery, realizzata nel più grande polo ospedaliero milanese, il life style park Parma Retail di imminente apertura, e l'ampliamento di Settimo Cielo - fino ai progetti esteri, alcuni decisamente interessanti come il megacentro commerciale (180.000 mq di retail) nel distretto di Krasnodar, uno dei più ricchi della Russia, in collaborazione con Sbs Megamall. "Ci muoveremo sempre più in questa direzione -ha precisato Roberto Marchetti, direttore commerciale e sviluppo di Cogest Retail- l'idea è di prestare la nostra esperienza su due fronti: trovare tenant qualificati per il Megamall, e offrire a brand italiani la possibilità di testare il mercato russo con un investimento contenuto e in un contesto commerciale fortemente attrattivo".

Co-agency
Un'altra novità in casa Cogest è l'intensificazione dell'attività in ambito high street, prima trattato in modo sporadico e lo sviluppo di attività di co-agency come quella con Jones Lang LaSalle per la commercializzazione di alcuni immobili retail.

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