Coin, 2008 buono nonostante la congiuntura

Retail

Coin archivia un 2008 che ha visto in forte difficoltà i consumi di abbigliamento (settore che costituisce il core business del gruppo) con risultati soddisfacenti. Le vendite sotto insegna sono ammontate nell’esercizio a 1.173,4 milioni di euro con una diminuzione dello 0,7% rispetto al 2007, mentre la discesa delle vendite nette, attestatesi a 1.145,4 milioni di euro, è stata del 2,3%.

I principali dati di bilancio

L’Edibta (margine operativo lordo) è ammontato a 133,7 milioni di euro, pari all’11,7% sulle vendite; nel quarto trimestre, il più importante grazie alle vendite natalizie, il margine è stato di 58,6 milioni di Euro, equivalente al 17,8% sulle vendite nette e in crescita del 6,9% rispetto a un quarto trimestre del 2007 a sua volta positivo. Il risultato netto presenta un attivo di 38,2 milioni di euro, pari al 3,3% sulle vendite nette e in flessione rispetto al precedente esercizio che aveva fatto segnare un saldo positivo per 43,5 milioni di euro.

Sul fronte dell’indebitamento, l’esposizione si colloca a 275,8 milioni di euro, contabilizzando anche i 24 milioni di euro richiesti dall’acquisizione di Melablu. Un’operazione, quest’ultima, che comincia a dare i suoi frutti: i 20 pdv convertiti ad oggi evidenziano incrementi di vendite superiori al 100%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here