Conad Adriatico: al centro la formazione

Tre le direttrici strategiche individuate da Conad Adriatico per superare un 2009 difficile: formazione spinta del personale a tutti i livelli, innovazione tecnologica per raggiungere più elevati livelli di efficienza e sviluppo delle Pl “con la quota più bassa nel mondo Conad, soprattutto per una questione di cultura, mentre nei 7 pdv in Albania la quota cresce in maniera vertiginosa -precisa Antonio Di Ferdinando, Ad di Conad Adriatico-. Per questo il nostro obiettivo del prossimo triennio è arrivare a una quota del 16-17%, obiettivo che pensiamo alla nostra portata attraverso un maggiore coinvolgimento di soci e addetti secondo una logica premiante”.

Del resto, proprio attraverso un sistema analogo di premi, Conad Adriatico punta sulla formazione degli addetti, per i quali ha preparato dei book formativi con info su prodotti, loro caratteristiche organolettiche, suggerimenti gastronomici, sulla conservazione e sul taglio, nella convinzione che il contatto diretto addetti -consumatore garantisca i maggiori livelli di fedeltà.

Formati distributivi
I supermercati Conad rimangono il core business aziendale, con un'incidenza del 53%. Lo sviluppo della rete, che dovrebbe veder coinvolto anche il canale Margherita per il quale si sta studiando un rinnovamento radicale (a partire dal nome che vedrebbe anche la firma Conad), è affidato all'associazionismo.

Già dall'inizio dell'anno sono arrivati 50 nuovi pdv con il Gruppo Ferì (ex di meglio).
In Puglia, è in fase di test un nuovo format, più economico, che, accanto a generi vari a prezzi convenienti, aggiunge una specializzazione in un'unica merceologia dei freschi.

In procinto di avviarsi, anche il canale discount a insegna Todis, dopo la costituzione di una società ad hoc con Pac 2000A, che da sempre ha sviluppo questo concept.
Progetti di nuovi formati anche in Albania, considerata una testa di ponte per territori come la Serbia e il Kosovo, dove accanto sarà sviluppata una formula discount con l'insegna Supermercati Todis, per far convivere due anime.

La rete di vendita di Conad Adriatico

Formato 2008 2009
E.Leclerc Conad Ipermercati 7  7
Superstore Conad 1  15
 Conad supermercati 108  169
 Margherita prossimità 96  100
 L'Alimentare  51  51
 TOTALE  263  342

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome