Conad e Legambiente, accordo per una filiera sostenibile

conad
L’insegna distributiva intende dare ulteriore impulso alle proprie iniziative in materia di sostenibilità. Legambiente onlus, da parte sua, si è impegnata a segnalare le filiere che ritiene più interessanti

Conad e Legambiente onlus lavoreranno fianco a fianco per sostenere di comune accordo l’agricoltura sostenibile. Alla base del protocollo d’intesa firmato a Bologna, dall’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e dalla presidente di Legambiente Rossella Muroni, c’è proprio l’intento, da parte dell’insegna distributiva, di dare ulteriore impulso alle proprie iniziative in materia di sostenibilità. Legambiente onlus, da parte sua, si è impegnata a segnalare le filiere che ritiene più interessanti per rafforzare l’offerta di prodotti a forte valenza ambientale e etica e a sostenere, ad esempio, il lancio della nuova marca Conad Verso Natura, in programma dopo l’estate.

I punti dell’accordo. Sulla marca Conad la collaborazione verterà sugli indirizzi produttivi, sulla responsabilità sociale e sulla Sostenibilità-Conad-Legambientelotta ai cambiamenti climatici. Le aree di lavoro condivise riguardano l’utilizzo di energia verde e l’autonomia energetica, l’utilizzo dell’acqua nelle coltivazioni, la collaborazione nell’ottimizzazione dell’uso degli imballaggi e nell’uso di materiali a basso impatto ambientale. Altri ambiti riguardano, in materia di allevamenti, il rispetto delle normative, il benessere animale, il divieto dell’uso di ormoni, la certificazione del processo produttivo, e il sostegno alle filiere ad alto valore, ad esempio i prodotti di Conad Percorso Qualità e Sapori&Dintorni. Per quanto riguarda i punti di vendita, sarà sviluppata una strategia comune per migliorare l’efficienza energetica, organizzare sessione di formazione sulla direttiva Etichetta Energetica, confrontarsi sulle modalità per rendere sostenibile la mobilità dei clienti verso i punti di vendita, valorizzare l’uso di bio-shopper e shopper di plastica riciclata e lo sviluppo del consumo sostenibile degli altri materiali di consumo. La collaborazione tra Conad e Legambiente verterà, infine, anche su campagne di comunicazione e progetti territoriali tra cui Ambasciatori del territorio e Orti in festa.

I protagonisti. “Il nostro Paese ha filiere ad alto valore, ma occorre che tutti gli attori – dalla produzione alla trasformazione e alla distribuzione – si assumano la responsabilità di essere imprese che fanno della sostenibilità una ragione di sviluppo, ma anche un vantaggio per le comunità e il sistema Italia. – afferma l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese - L’accordo con Legambiente non mancherà di contribuire allo sviluppo di un modello di economia rispettoso dell’ambiente e per valorizzare le produzioni locali di qualità”. La presidente di Legambiente Rossella Muroni aggiunge: “Investire in qualità sociale e ambientale significa investire sul futuro mirando anche ad un ritorno economico diretto”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome