Conad pronta a sperimentare il carrello dotato di intelligenza artificiale

Sviluppato dalla società israeliana Tracxpoint è in grado di riconoscere i prodotti al loro inserimento e gestire i sistemi di pagamento senza passare dalle casse. Ne parliamo con il Cio di Conad del Tirreno Maurizio Barsacchi

Sarà lanciato in via sperimentale nei primi mesi del 2019 da Conad del Tirreno in un superstore in Sardegna il nuovo carrello dotato di intelligenza artificiale di Tracxpoint, che promette di portare a un nuovo livello l’esperienza del fare la spesa. Questo grazie al recente accordo tra la cooperativa che gestisce i punti di vendita Conad tra regioni del Centro Italia e Sardegna e Tracxpoint, un’azienda israeliana molto vicina all’università di Haifa, che lavora sulla creazione di ecosistemi di tecnologie di automazione e riconoscimento per diverse finalità, tra cui quelle utili ai retailer.

Del resto in un mondo che va sempre più verso la fruizione omnicanale e automatizzata, soprattutto nella fase di check out della barriera casse, se si vuole restare al passo con i tempi e con le sperimentazioni messe in campo da Amazon, in primis i negozi Amazon Go, non si può fare a meno di tentare la strada dell’innovazione, e il carrello, uno degli strumenti più tradizionali all’interno dei punti di vendita, può diventare il fulcro di questo cambiamento. Ecco in un video come funziona la tecnologia Aic (Artificial Intelligence Cart) di Tracxpoint.

Sempre più automazione ed engagement negli store

Maurizio Barsacchi, Cio di Conad del Tirreno

A livello di costi non si è definita ancora una scala precisa ma si utilizzerà una modalità pay per use che potrebbe essere una soluzione per evitare il grande investimento iniziale, la scommessa sarà integrarla al meglio con i sistemi già presenti negli store. Self scanning e self payment sono ormai una consuetudine per molti punti di vendita in Italia, e come ci dice Maurizio Barsacchi, Cio di Conad del Tirreno, “nei nostri punti di vendita l’utilizzo di queste tecnologie oscilla tra un 20 al 45% a seconda della tipologia, con un trend di crescita interessante e un’adozione che arriva spesso al punto di massima adozione in poco tempo e rimane stabile nel corso del tempo”. Ma con il carrello si può arrivare oltre, introducendo anche nuove modalità di engagement tramite il display a bordo, il fulcro dell’interazione con i clienti.

Un carrello ad alta innovazione

La soluzione proposta da Tracxpoint è tecnologicamente molto avanzata: si tratta di un carrello dotato di un tablet display con schermo touch, quattro telecamere integrate e bilancia: può riconoscere i prodotti mentre vengono introdotti nel carrello, in tempo reale, senza che si debba fare una scansione di etichette o barcode, senza collegarsi a una infrastruttura cloud e in questo sta la vera innovazione su cui si impernia il progetto. La bilancia è integrata nel fondo del carrello e serve per controllare il peso e fornire eventuali variazioni della merce che è all’interno e lavora congiuntamente alle fotocamere.

La prima fotocamera è installata sul grande touchpad, mentre le altre tre sono disposte sui tre lati del carrello, due laterali e uno frontale, e fotografano con un’elevatissima frequenza ciò che passa nel loro perimetro di visione, la soluzione è infatti in grado di riconoscere tutto ciò che viene deposto all’interno del carrello, perfino lanciato, ma anche ciò che viene tolto, grazie all’intelligenza artificiale. Il frame del carrello utilizza materiali avanzati molto leggeri e resistenti frutto di studi di progettazione e design ergonomico, con le ruote posteriori motorizzate. 

Durante la spesa lavora come farebbe un self scanning, in modalità stand alone, senza doversi collegare al cloud,quindi semplifica di molto l’architettura da implementare nel punto di vendita, mentre interagisce con i sistemi di negozio e verso il mondo esterno nel momento in cui si devono inserire nuovi item nel database dei prodotti o si devono aggiornare le funzionalità del software di controllo presente a bordo.

Il database su cui si innesta l’intelligenza artificiale

Tutto gira quindi attorno a un database delle immagini, “che vengono introdotte -continua Barsacchi- grazie a due soluzioni: una semiautomatizzata che fotografa le facce dei prodotti producendo una immagine 3D, circa un centinaio di immagini per ogni prodotto, che permette poi di riconoscere il prodotto anche quando è visualizzato parzialmente. Stiamo però anche lavorando per poter riuscire a far funzionare il modello dalle immagini che già abbiamo, introducendo i prodotti via via che li introduciamo in gamma”.

Nel caso di prodotti freschi, sfusi o non confezionati nella prima fase si dovrà procedere con la scansione del barcode da parte del display posto sul carrello, ma sono allo studio modalità per superare questa modalità, “Quello a cui si ambisce è riuscire ad avere tassi di riconoscimento molto elevati, pari al 98% delle referenze presenti nello store, ma per un certo periodo dovremo accettare un mix di comportamenti da parte del cliente, il sistema guiderà il cliente nel corretto utilizzo del carrello innovativo".

Una ricerca all'innovazione continua

Uno scouting alla ricerca di innovazione da introdurre negli store per poter stare al passo con i tempi e scoprire nuove opportunità, ma come ha fatto Conad del Tirreno a scoprire questa soluzione? “È stato un  incontro fortuito -conclude Barsacchi- ma fino a un certo punto, l’azienda è venuta diverse volte in Italia perché il carrello è stato sviluppato anche con aziende italiane e noi di Conad del Tirreno stiamo mantenendo una rete di contatti con startup in giro per il mondo. Quando abbiamo visto la soluzione siamo stati subito disponibili a partecipare alla sperimentazione, perché -sia chiaro- questo non è un prodotto pronto, ma ha ancora la necessità di essere messo a punto per diventare una soluzione utilizzabile su larga scala”.

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