Confimprese e Cncc si confrontano su affitti e orari

Sostenibilità economica dei punti di vendita e degli shopping centre, e liberalizzazioni in materia di orari e giorni d'apertura dei negozi sono i due grandi temi sui quali si confronteranno gli operatori del commercio (negozi e catene) e dei centri commerciali, rappresentati da Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali), attraverso due gruppi di lavoro dedicati, che ieri si sono incontrati per la seconda volta nella sede di Confimprese.

Prima volta
È la prima volta che due Associazioni affrontano il problema nel quadro di confronti istituzionali, ossia al di fuori delle tradizionali sedi tecniche competenti, resi necessari dal perdurare di una crisi della quale le prime vittime -come ha ricordato Mario Maiocchi, Ad Unieuro e coordinatore comitato real estate Confimprese- sono proprio i negozi.

Aumento degli affitti

"Nel 2012 i retailer associati a Confimprese -precisa Maiocchi- hanno registrato un aumento dell'incidenza delle spese d'affitto sul fatturato pari a +0,65% e dei costi di personale sul fatturato di mezzo punto percentuale con la conseguente erosione di circa metà del proprio margine netto".

Le vendite nei centri commerciali sono calate in generale del 3,2%, con decrementi sia per la parte alimentare sia per quella non-food, con particolare difficoltà per l'elettronica di consumo (-7,4%) e l'aggregato cultura-tempo libero e regali (-5,5%). Unico settore in crescita i servizi (+2,7%).

Liberalizzazioni e affluenze
Gli operatori hanno anche valutato i risultati delle aperture festive e domenicali e le nuove possibili articolazioni degli orari che tengano presente le specificità dei mercati di riferimento dei singoli centri.
Malgrado l'aumento dei giorni d'apertura, nel 2012 il numero di visitatori nelle gallerie commerciali italiane è calato dell'1,8%, secondo i dati pubblicati da Experian FootFall rispetto al 2011. "Il dato è però in controtendenza rispetto al benchmark stilato da alcuni associati Cncc -precisa Pietro Malaspina, presidente Cncc- che invece registra un aumento del 3,1% nelle gallerie gestite. Sempre considerando il portafoglio di centri gestito il numero di giornate di apertura rispetto al 2011 è cresciuto del 2,8%, evidenziando un sostanziale allineamento rispetto all'andamento delle frequenze".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome