Coop Adriatica sostiene le categorie deboli con i progetti C’entro anch’io

Fino al 31 ottobre nei 175 pdv di Coop Adriatica si può devolvere il proprio ristorno alle iniziative di solidarietà locale selezionate dalla commissione presieduta da don Luigi Ciotti. Nel 2012, gli interventi hanno ricevuto fondi per 168 mila euro
La donazione del ristorno (ossia la quota percentuale sulla spesa effettuata lo scorso anno che viene restituita ai soci) può essere effettuata fino al 31 ottobre in tutti i 175 pdv della cooperativa: 18 ipercoop e 157 supermercati, dislocati in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Ogni area ha la sua specifica iniziativa
A ogni area è associata una diversa iniziativa, scelta in base ai problemi e alle esigenze espresse dal territorio: si va dai laboratori per l’incontro tra generazioni e culture diverse agli interventi per giovani donne e i loro bambini, dai corsi di alfabetizzazione per stranieri alle attività creative e sportive per disabili.

I 26 progetti di C’entro anch’io 2012-2013

I progetti vincitori sono stati scelti tra una rosa di 525 interventi, presentati da altrettante associazioni e cooperative sociali che hanno partecipato al bando lanciato nel gennaio 2012, e realizzati in collaborazione con istituzioni e realtà locali. La selezione, dopo una prima scrematura a opera dei Consigli di Zona soci, è stata curata da una commissione presieduta dal fondatore di Libera don Luigi Ciotti e coordinata da Flavia Franzoni, presidente dell’Iress (Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari) e docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Complessivamente 257 progetti
In questi anni, Coop Adriatica e i suoi soci hanno contribuito alla realizzazione di 257 progetti di solidarietà locale, donando alle associazioni di volontariato importi per oltre 2,7 milioni di euro.
L’erogazione del ristorno – in tutto 3,9 milioni di euro – è partita il 17 giugno. Oltre che per le donazioni in solidarietà, i soci possono utilizzare la propria quota anche per ottenere uno sconto sulla spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome