Coop Alleanza 3.0 si allea con Gruppo AZ

È il primo accordo di Master Franchising realizzato da Coop Alleanza 3.0, che grazie all'accordo con Gruppo AZ entra nel mercato calabrese portando in dote non solo il know how negli acquisti, ma anche l'assortimenti di marche del distributore
firma accordo
Il momento della firma dell'accordo tra Az e Alleanza 3.0 Coop

Coop arriva in Calabria grazie all’accordo di Master Franchising sottoscritto tra Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumo italiana, e gruppo AZ, uno dei protagonisti della distribuzione calabrese, la storia inizia circa quaranta anni fa sotto la guida della dalla famiglia Noto. Il gruppo oggi realizza un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro. La partnership consentirà a Coop Alleanza 3.0 di rafforzare il proprio impegno e la propria presenza nel Sud Italia, mentre AZ potrà proseguire nel consolidamento della propria esperienza, grazie a un’efficace partnership commerciale, con la volontà di utilizzare per entrambi i formati in cui opera (ipermercati e supermercati) la stessa insegna.

I 34 punti di vendita calabresi di gruppo AZ, distribuiti in tutte le 5 province, adotteranno le nuove insegne Ipercoop per gli ipermercati, mentre quella di Coop caratterizzerà i supermercati.

Il cambio delle insegne avverrà in due fasi: il 22 febbraio per i 10 tra ipermercati e superstore, e il 9 marzo per i restanti 24 supermercati della rete AZ. Nei  punti vendita (superficie di vendita totale: oltre 80.000 mq) operano circa  2.200  addetti tra diretti e indotto. L’investimento complessivo per il cambio di insegna per il 2017 ammonta a circa 2 milioni di euro.

floriano noto
Floriano Noto, consigliere delegato di Gruppo Az
luigi noto gruppo az
Luigi Noto, consigliere delegato di Grupp Az

A cambiare saranno anche gli allestimenti interni e gli assortimenti. I lavori saranno curati da AZ, che manterrà la gestione dei negozi con nuovi elementi di ambientazione interna secondo lo stile di Coop Alleanza 3.0.

Novità anche negli assortimenti: è previsto l'inserimento di molti prodotti a marchio Coop, circa 1.500 per punto di vendita in tutti i settori merceologici.

Per Coop si tratta della prima esperienza di Master Franchising in Italia, con una partnership con una catena di rilievo, dotata di proprie strutture commerciali e centri distributivi, mentre per Gruppo Az si tratta di un'esperienza già collaudata: dal 2007, infatti, era stato sottoscritto un accordo di franchising con Auchan per gli ipermercati.

L’accordo sottoscritto tra Coop Alleanza 3.0 e AZ prevede anche, in esclusiva, l’apertura, in un prossimo futuro, di nuovi punti di vendita in franchising anche al di fuori della Calabria, in particolare nelle province di Salerno, Potenza e Messina, dove al gruppo è riconosciuta l'esclusività territoriale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome