Coop, Conad, Esselunga: la classifica 2015 della convenienza secondo Altroconsumo

emi emisfero

In un contesto di perdurante difficoltà dei consumi con relativa attenzione al fattore risparmio durante la spesa, Altroconsumo ha tracciato anche quest’anno la mappa della convenienza nella gdo, tramite l’analisi di 1.083.983 prezzi su 105 categorie di prodotti, per 885 i punti vendita visitati e 68 città italiane coinvolte.
I risultati premiano Eurospin con il titolo di Hard discount più conveniente, mentre Iper è al primo posto per la marca commerciale più economica e la catena del nordest Emisfero vince tra i supermercati d’Italia per i prodotti di marca, con riconoscimento a livello territoriale anche per le catene locali.

In classifica dopo Emisfero si trovano gli ipermercati Galassi e Familia Superstore, posizionati appena prima di Esselunga, che vanta a sua volta un’ottima posizione con punteggio di 102 (dove 100 è la massima convenienza, che diminuisce all’aumentare del numero). A seguire Bennet, U2 e Auchan con 104 punti, mentre a 106 si situano Panorama, Coop e Conad Ipermercato. Il Gigante e Pam ottengono un punteggio di 107 e Carrefour, Crai, Simply e Sigma di 108. Seguono Eurospar a 109 e Conad, Pim, Sidis e Isa a 110, nonché Sisa e Carrefour Market a 112. Chiude la classifica Tigre con 113 punti.

Aree geografiche. Passando infine a differenziazioni per aree geografiche, è alla regione Toscana che va la palma d’oro del risparmio, con una spesa di prodotti di marca che costa 6.039 euro l'anno, cui fanno da estremo opposto i 6.636 euro della Valle d'Aosta, situata in ultima posizione. La classifica per convenienza su spesa media delle città consegna invece il primato a Verona, seguita da Arezzo, Firenze e Pistoia, con Aosta che si conferma invece come la più cara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome