Coop Liguria, fatturato in lieve diminuzione

La crisi dei consumi, il peso della concorrenza e l’aumento delle promozioni hanno fatto sentire il loro peso sul bilancio 2010 di Coop Liguria. I ricavi dalle vendite, pari a 730,199 milioni di euro, sono diminuiti del -1,73% rispetto al 2009.
La percentuale degli acquisti effettuati dai soci sul totale delle vendite è stata di 64,86%, leggermente più bassa del valore dell’anno precedente (65,20%).

Le promozioni
Dicevamo delle promozioni: sul prodotto a marchio Coop le azioni promozionali anche molto prolungate. Per tutto l’anno, ogni due settimane, oltre 60 prodotti alimentari confezionati a marchio Coop sono stati ribassati del 20%.
Grazie a queste azioni, i consumatori di Coop Liguria hanno ottenuto complessivamente oltre 45 milioni di euro di sconti, un dato cresciuto dell’11% rispetto al 2009. I soci, inoltre, hanno usufruito di altri 13,7 milioni di euro di vantaggi esclusivi, tra promozioni riservate, ed erogazione di punti-spesa immediatamente convertibili in sconti.

Inflazione allo scaffale
La variazione media annua dei prezzi dei prodotti alimentari in Coop Liguria è stata di mezzo punto inferiore rispetto alla media nazionale: il costo della spesa infatti è sceso del -0,30%, mentre l’indice medio annuo dei prezzi dei prodotti alimentari rilevato dall’Istat è aumentato del +0,19%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome