Coop Lombardia adotta Shoppy, l’assistente virtuale

supermercato del futuro coop
ShoppY è una soluzione di intelligenza artificiale adottata da Coop Lombardia all'interno del suo Supermercato del Futuro di Milano Bicocca

ShoppY è una soluzione di intelligenza artificiale adottata da Coop Lombardia all'interno del suo Supermercato del Futuro di Milano Bicocca, dove l'insegna continua a sperimentare con l’aiuto di Accenture e Avanade. Si tratta di un assistente agli acquisti virtuale e personale, pensato per aiutare a gestire la lista della spesa, ottenere suggerimenti d'acquisto, notizie sulle promozioni, sulla posizione dei prodotti nel punto di vendita o ancora per conoscere orari di apertura e chiusura dello stesso.  Per poter dialogare con ShoppY è sufficiente andare sulla pagina Facebook del Supermercato del Futuro di Coop e iniziare a chattare con lui, inviando un messaggio. Il chatbot, sviluppato su tecnologia Microsoft, riconosce se ha già avuto conversazioni con l’utente, è in grado di aiutarlo nella creazione di una lista della spesa nuova, recuperarne una precedente o aggiornarla proponendo, attraverso un sistema di raccomandazione evoluto, prodotti abitualmente associati a quanto già presente nell’elenco.

Shoppy è stato presentato in occasione dell'inaugurazione del Parco della Torre, collocato nel piazzale antistante il Supermercato del futuro. Si tratta di un grande parco metropolitano che occupa 19 mila mq tra viale Sarca, via Ansaldo, Chiese e Von Hayek, i cui lavori sono cominciati a dicembre. È  un esempio emblematico di recupero periferico, nato da un progetto Universitario di Milano Bicocca. L'inaugurazione rientra nel programma di attività della Settimana della Cooperazione delle Cooperative Lombarde, che per il 2018 è dedicata al recupero delle periferie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome