Costco punta su Reply e hybris per la piattaforma di e-commerce

Reply, specializzata nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, ed hybris, azienda Sap leader nel software per l'e-commerce, sono state scelte da Costco Wholesale Corporation per lo sviluppo e la realizzazione della nuova piattaforma e-commerce Costco.com.mx.

Costco è il terzo retailer mondiale, con un fatturato pari a $102,5 miliardi nel 2013 ed oltre 600 magazzini in tutto il mondo. Il gruppo opera con un modello associativo in cui soltanto i soci Costco ed i loro clienti possono effettuare acquisti presso i negozi della catena, beneficiando di un'ampia gamma di articoli a prezzi altamente competitivi.

Soluzione cloud-based
Reply ha messo a fattor comune le competenze e l'esperienza del proprio network di aziende, costruendo per Costco una piattaforma di e-commerce cloud-based, completamente integrata con il sistema di gestione del magazzino fisico. L'implementazione messicana è la seconda realizzata da Reply su hybris per Costco. La prima, sviluppata e implementata nel 2012 in Inghilterra, è stata utilizzata come base e modello per il sito messicano.

Team internazionale

Per la gestione in tempo reale di ordini e giacenze, il sito di Costco Messico è stato successivamente integrato con il magazzino utilizzando SideUp Reply, la soluzione proprietaria Reply di Warehouse Management in SaaS.
L'hosting del sito è integralmente basato in cloud con Google Cloud Platform.
Reply, per garantire al cliente un supporto completo su ciascuna area del progetto, ha dedicato un team internazionale e dislocato in ciascuna delle quattro parti nel mondo (Nord America, Messico, UK e Italia) coinvolte nell'implementazione, lavorando su più turni per poter essere sempre disponibili durante l'orario di lavoro messicano.

Scalabilità

La nuova piattaforma permette, inoltre, a Costco di ampliare la propria gamma di prodotti online e di accrescere il numero di clienti serviti, operando con un time to market molto più rapido. La scalabilità della soluzione, che adatta i livelli di banda utilizzata a seconda delle esigenze, pagando soltanto per quanto effettivamente utilizzato, si traduce a sua volta in notevoli risparmi per il cliente.

La piattaforma ha supportato l'intenso traffico di vendite del periodo Natalizio, consentendo a Costco di superare i propri obiettivi di vendita di oltre il 200% durante “El Buen Fin”, il fine settimana nazionale dedicato allo shopping, che ogni anno segna l'inizio della stagione di acquisti natalizi in Messico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome