Costco punta su Reply e hybris per la piattaforma di e-commerce

Retail

Reply, specializzata nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, ed hybris, azienda Sap leader nel software per l'e-commerce, sono state scelte da Costco Wholesale Corporation per lo sviluppo e la realizzazione della nuova piattaforma e-commerce Costco.com.mx.

Costco è il terzo retailer mondiale, con un fatturato pari a $102,5 miliardi nel 2013 ed oltre 600 magazzini in tutto il mondo. Il gruppo opera con un modello associativo in cui soltanto i soci Costco ed i loro clienti possono effettuare acquisti presso i negozi della catena, beneficiando di un'ampia gamma di articoli a prezzi altamente competitivi.



Soluzione cloud-based
Reply ha messo a fattor comune le competenze e l'esperienza del proprio network di aziende, costruendo per Costco una piattaforma di e-commerce cloud-based, completamente integrata con il sistema di gestione del magazzino fisico. L'implementazione messicana è la seconda realizzata da Reply su hybris per Costco. La prima, sviluppata e implementata nel 2012 in Inghilterra, è stata utilizzata come base e modello per il sito messicano.

Team internazionale

Per la gestione in tempo reale di ordini e giacenze, il sito di Costco Messico è stato successivamente integrato con il magazzino utilizzando SideUp Reply, la soluzione proprietaria Reply di Warehouse Management in SaaS.
L'hosting del sito è integralmente basato in cloud con Google Cloud Platform.
Reply, per garantire al cliente un supporto completo su ciascuna area del progetto, ha dedicato un team internazionale e dislocato in ciascuna delle quattro parti nel mondo (Nord America, Messico, UK e Italia) coinvolte nell'implementazione, lavorando su più turni per poter essere sempre disponibili durante l'orario di lavoro messicano.

Scalabilità

La nuova piattaforma permette, inoltre, a Costco di ampliare la propria gamma di prodotti online e di accrescere il numero di clienti serviti, operando con un time to market molto più rapido. La scalabilità della soluzione, che adatta i livelli di banda utilizzata a seconda delle esigenze, pagando soltanto per quanto effettivamente utilizzato, si traduce a sua volta in notevoli risparmi per il cliente.

La piattaforma ha supportato l'intenso traffico di vendite del periodo Natalizio, consentendo a Costco di superare i propri obiettivi di vendita di oltre il 200% durante “El Buen Fin”, il fine settimana nazionale dedicato allo shopping, che ogni anno segna l'inizio della stagione di acquisti natalizi in Messico.

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