Crai lancia Crai InForma

Per rispondere alle necessità di tutti coloro che soffrono di allergie e di intolleranze alimentari (una percentuale tra il 2 e il 4% della popolazione adulta, che sale al 5-6% nei bambini), ma anche per chi non può assumere determinati nutrimenti, Crai ha predisposto Crai InForma, uno strumento che, per la prima volta, riconosce gli ingredienti problematici per la salute o il benessere di quello specifico consumatore.

Sperimentazione positiva
Dopo una prima fase di test a Torino nello store Crai di Corso Moncalieri 270 (Codé Crai Ovest), che ha interessato 200 prodotti a marchio, il servizio è ora disponibile gratuitamente a livello nazionale sugli oltre 900 prodotti alimentari a marchio Crai per tutti i clienti dell’insegna, possessori di carta fedeltà.
Realizzato in collaborazione con la dottoressa Alessandra Conti, Responsabile della Scuola di Sicurezza Alimentare di Torino, e messo a punto per la parte informatica da Themis sulla propria piattaforma tecnologica TrackAll, Crai InForma fornisce informazioni sugli ingredienti presenti direttamente nella ricetta del prodotto, ed anche sulle 14 categorie allergeniche identificate dalla normativa vigente, se presenti quale frutto di contaminazioni, perché utilizzati nello stabilimento di produzione.

L’utilizzo del servizio
Per attivare il servizio, ogni consumatore deve registrarsi sul sito www.craiweb.it a Crai InForma e, dopo avere digitato il numero della carta fedeltà personale, creare il proprio profilo, selezionando, secondo le singole esigenze, gli ingredienti allergeni e non che non si desidera siano presenti nei prodotti da acquistare. Quindi, entrando nella sezione Controlla Prodotti, si potrà verificare la compatibilità dei prodotti con i propri profili inseriti, impostando la ricerca sul codice a barre o sul nome del prodotto a marchio, oppure sull’ingrediente indesiderato.
Inoltre, per avere in ogni momento a portata di mano il servizio, é possibile scaricare sul proprio smartphone, l’applicazione Crai InForma, per il momento disponibile per il sistema operativo Android.

Totem e terminali ad hoc

Per facilitare l’uso del servizio, tutta la rete Crai (più di 2.000 punti di vendita) sarà dotata di uno speciale Totem, già presente in 18 supermercati del Piemonte, dal prelevare un terminalino portatile, che, puntato verso il codice a barre dei prodotti, si illuminerà a semaforo, indicando la presenza o meno di ingredienti a rischio, come precisato del profilo di ciascun cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome