Crai premia i pdv che valorizzano il ruolo sociale della prossimità

La premiazione si è svolta a Capo Rizzuto, dove quest'anno si teneva Crailandia, il momento in cui si trovano insieme una gran parte dei punti vendita Crai. Su cinque finalisti, quella del punto vendita di Mathi ha raccolto i voti
più numerosi. Giuseppe Sopetti, in rappresentanza del fratello Giancarlo, ha ricevuto il premio da Giangiacomo Ibba, presidente di Crai Società Coperativa.

L'iniziativa del pdv premiato
A fine 2010 a Mathi si continua a
mormorare sulla necessità di dotare di computer più attuali il
laboratorio di informatica della scuola elementare e media. Giancarlo
Sopetti, titolare del Supermercato Crai La Canavesana é
doppiamente sensibile, sia come commerciante, pronto ad andare incontro
alle esigenze della clientela, sia come padre di due allievi. Così
pensa di devolvere il 2,25 per cento di ogni scontrino della spesa da
Gennaio a fine Giugno 2011 per l'acquisto dei materiali informatici.
Ne parla con il Sindaco Crispino Caudera e con il dirigente scolastico
Giacomo Brachet Contol, entrambi molto favorevoli e, a tempi
strettissimi, scrivendo a tutte le famiglie, lancia l'iniziativa “Uno
scontrino per un computer”.

Altre iniziative interessanti
Menzioni onorevoli sono poi andate al pdv Crai Le Baite
di Oulx (Torino) per il Progetto energia pulita, sviluppato con
l'iintegrazione dell'impianto fotovoltaico esistente con un impianto
eolico, che insieme coprono oggi 1/3 dei consumi energetici del centro,
destinati in obiettivo per il 2012 ad easere incrementati sino alla
copertura dell'intero fabbisogno energetico, attraverso un impianto di
cogenerazione che sfrutti olii vegetali o legno cippato, o impianti di
geotermia con riscaldamento da terra. Un'altra è stata attribuita al
Crai di Ivo Gobbi ad Ambri, Svizzera Italiana per la funzione costante da punto di riferimento e vero centro di aggregazione
per il piccolo paese, difficilmente raggiungibile e a grande distanza
dai centri più popolosi e dotati di offerta commerciale. Esempio di tale
continua attività é la bicchierata di ogni sera destinata ai clienti,
che trovano al'interno il proprio bicchiere, appositamente fatto
dipingere e personalizzato con il proprio nome dai disabili del
laboratorio protetto di Piotta, fondato da Don Giovanni Maria Colombo.

Gli obiettivi del premio
La strategia del premio è quello di valorizzare il punto di vendita Crai, che si sia maggiormante distinto con un'iniziativa originale, al servizio della propria comunità, non solo a livello di solidarietà o di sostenibilità, ma anche a livello di ricreazione e divertimento.
In altri termini con questo premio Crai vuole valorizzare quel ruolo sociale della prossimità, che ogni giorno esercitano i suoi più di 2.000 punti di vendita, interpretando spontaneamente la vicinanza come missione, nel senso di essere vicini ai propri consumatori, proattivi verso le loro esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome