Crai: risultati 2010 e prospettive 2011

Efficienza come strumento per migliorare la marginalità, presidio del territorio, studio di nuovi progetti da verificare in store pilota, rinnovo del system grafico delle Pl: passa da questi punti la strategia di rafforzamento di Crai, che nel 2011 prevede di arrivare a un fatturato alle casse pari a 4.600 milioni di euro.

Efficienza

Per raggiungere questo obiettivo, come ha spiegato Marco Bordoli, Ad di Crai, il gruppo sta lavorando in diverse direzioni: non solo a livello di acquisti, con il rafforzamento dell’alleanza con Sma Spa (prolungata fino al 2020, che prevede per quest’anno l’apertura di circa 20 nuovi store Simply in Sardegna, Calabria e nel Nordest), ma anche in altri ambiti.
Tra questi, l’ottimizzazione delle risorse umane, con l’ambizione di arrivare a risparmi del costo del personale dell’8-10% (oggetto anche di un test in uno dei 6 progetti pilota operativi), la sottoscrizione di una convenzione comune a livello di sistema Crai a livello di energia elettrica, una gestione più razionale dei trasporti, per citare alcune delle aree di lavoro.

Rinnovo delle Pl

Oltre che il miglioramente delle etichette nutrizinali, quest'anno la priorità è il rinnovamento delle Pl, che, con 1.438 referenze (comprensive di Piaceri Italiani e filiera garantita 100% italiana, con le linee ortofrutta, carni avicole e carni rosse) rappresentano una quota media del 15,5%, con la marca commerciale leader in oltre il 50% delle categorie.

Per garantire una migliore visibilità a scaffale, è iniziato un processo di rinnovamento delle confezioni, affidato all'agenzia Break con il compito di dare maggiore enfasi al brand Crai (leggermente rivisto).
Quest’anno saranno interessate 200 referenze, con l’idea di riammodernare il restante 70% della rete entro il prossimo trienno.

Premio Crai Amico

Per valorizzare il ruolo sociale della prossimità e il legame con il territorio, Crai ha lanciato, lo scorso anno, il Premio Crai Amico attribuito al progetto di un socio che ha saputo evidenziare il legame con il territorio a livello sociale. Individuati i cinque finalisti di quest’anno, tra i quali a giugno verrà scelto il progetto vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome