Crai sale del 4,3% sul 2009 e prevede un +40% per il 2010

Ispirato al modello federale, secondo il quale la centrale dirige e controlla la pianificazione strategica, il Gruppo Crai consolida la sua quota di mercato, con un volume d’affari di 3,65 miliardi di euro (+4,3), messo a segno nel 2009.
Ambiziosi gli obiettivi per il 2010, che prevedono una crescita del 40%, derivante, in primis, dal suo rafforzamento nel canale drug (settore in cui era già presente con Promotre e dove, recentemente, si è consolidata con l’ingresso di Consorzio Progetto 2000: una realtà che, nel 2009, ha registrato un volume d’acquisto pari a 226 milioni di euro, con una crescita continuativa valutata intorno al 10%), dove attualmente Crai si posiziona al secondo posto (dopo Acqua & Sapone) con una quota del 14,2% (dati Gruppo Crai).

“Grazie al canale drug –dichiara Marco Bordoli, A.d. Crai- le sinergie create, in particolare relative agli acquisti e alla logistica, determineranno una crescita di circa il 25% a favore di tutto il gruppo”.
Un’altra parte della crescita deriverà dal rafforzamento delle private label, dove conta 1.325 referenze. “Già nel 2009 –afferma Giuseppe Parolini, direttore marketing Crai- abbiamo registrato una crescita del 14,6%. Attualmente abbiamo in fase di lancio tre nuove linee del segmento salutistico, con prodotti funzionali e biologici, che andranno ad aggiungere plus valore alla nostra marca d’insegna”.

In parallelo, continuerà lo sviluppo rete, incluso quello in sinergia con Simply Sma (5 fino a oggi gli store di soci Crai aperti con questa insegna), che ha visto anche la condivisione della piattaforma logistica di Roma del gruppo francese.

La struttura e i numeri del gruppo

ll Gruppo è formato da Crai Secom, e partecipata al 72% dai poli del territorio e per il rimanente 28% dalla Cooperativa Crai.
Crai conta su una rete di 2.500 punti di vendita, radicata su tutto il territorio nazionale, e costituita per il 70% da supermercati, superette e negozi tradizionali e per il 30%, oltre che dai mercatini in aree di ristoro autostradali di Chef Express, da negozi specialistici (profumeria, igiene casa e persona).
Crai, dal 1994, opera a Malta con 100
punti di vendita e dal 2006 in Svizzera, dove conta 150 pdv nel
Canton Ticino e nei Grigioni Italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome