Cresce il mercato del petfood

La crisi non ferma la crescita del mercato del petfood; anzi, paradossalmente, potrebbe favorirla perché in epoca di incertezza economica si trasferiscono le proprie ansie nell’affetto per gli animali da compagnia.

Le anticipazioni dei dati elaborati da Iri per il rapporto 2009 di Assalco (l’associazione di categoria dei produttori di petfood), rese note oggi in occasione della presentazione di Zoomark 2009 in calendario a Bologna dal 7 al 10 maggio, infatti parlano di una crescita a valore del 5,8% per gli alimenti per cane e gatto, con un giro di affari che ha toccato 1,2 miliardi di euro.
Gli alimenti per gatto hanno rappresentato il 57% del mercato, al cane va il 38,9%, mentre la rimanenza invece è rappresentato dalla vendita di snack and treats (+12,4). La gdo ha fatto registrare vendite in aumento del 3,8%, laddove il dettaglio specializzato fa segnare un +9,2%. In crescita soprattutto il secco +7,1% nel gatto e +8,4% per il cane. Infine, in grande evidenza il mercato degli accessori, +8,7% in gdo. Nella tabella sottostante i dati principali del mercato.

Il mercato del petfood nel 2008

  Valore (mio euro)  Var % annua
 Totale mercato  1.232  +5,6
 Mercato gdo  854  +4,1
 Mercato petshop  378  +9,2
 Secco cane  257 +8,4
 Umido cane  223  +3,3
 Secco gatto  227  +7,1
 Umido gatto  475  +4,0
 Snack and treats  50  +12,4
 Accessori animali  52  +8,7
 Lettiere gatti 59  +4,5

Fonte: Iri per Assalco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome