Cresce la convergenza tra retail e banche

I mondi del retail e del banking tendono a compenetrarsi sempre più: le filiali bancarie si stanno organizzando per vendere prodotti diversi da quelli tradizionali e i punti di vendita della grande distribuzione da tempo offrono servizi di tipo finanziario o creditizio. Assistiamo ad una naturale convergenza tra due settori che presentano molti punti in comune: un'approfondita conoscenza del cliente, la necessità di ampliare i servizi e di migliorare l'esperienza di shopping, la gestione del denaro e dei pagamenti elettronici. Banche e retailer si devono, inoltre, confrontare con l'avanzare di nuovi formati e livelli di consumo che richiedono funzionalità estese ad attività non tradizionali e strumenti che amplifichino la soddisfazione e l'autonomia del cliente nel momento d'acquisto.

Opportunità di collaborazione
Una necessità confermata anche da una ricerca effettuata dalla School of Management del Politecnico di Milano sugli scenari di convergenza tra retail e banking, commissionata da Wincor Nixdorf, operatore che estende la propria offerta tecnologica ad entrambi i mercati. Molte le opportunità di collaborazione tra i due mondi: dalla condivisione dei dati sui consumatori per arrivare a profilazioni sempre più sofisticate alla possibilità di domiciliare l'acquisto di prodotti e servizi sul conto corrente bancario, dall'ottimizzazione dei cash management al coinvolgimento dei consumatori in obiettivi condivisi di tipo sociale-benefico.

Riprogettazione organizzativa
Rispondere ai nuovi bisogni e modelli di consumo richiede, per entrambi gli attori, una continua riprogettazione organizzativa, tanto dei punti di vendita quanto delle agenzie bancarie. A tal fine, le organizzazioni adottano le medesime tecnologie: soluzioni self-service multimediali, multi-funzione e configurabili per utente. Tecnologie che rappresentano il principale anello di congiunzione tra banking e retail e che possono contribuire non solo allo sviluppo di nuovi prodotti-servizi ma anche al miglioramento dell'esperienza di shopping del cliente.

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