Sigma e Sisa hanno costituito una nuova centrale acquisti denominata D.IT-Distribuzione Italiana. I due gruppi storici della distribuzione italiana manterranno l'indipendenza a livello di insegne e di comunicazione di canale, collaborando sugli acquisti congiunti e sul marketing e le promozioni di interesse nazionale

Dal matrimonio di due marchi storici dell'associazionismo italiana (Sigma e Sisa) nasce D.IT-Distribuzione italiana, definito come nuovo progetto multi-insegna e multi-servizio che vuole diventare "riferimento nazionale della Distribuzione Organizzata di qualità".
Sigma e Sisa manterranno la loro identità, pur condividendo un progetto complessivo comune. Il nuovo Gruppo svilupperà un fatturato alle casse stimato in 4 miliardi di euro, con una quota di mercato nazionale di circa il 3%.
D.IT è sostanzialmente una nuova centrale acquisti con i suoi tipici (ma non sempre facilmente realizzabili) obiettivi: massimizzare i vantaggi della contrattazione unica con l’industria di marca, e sviluppare nuove sinergie condivise sulle attività promozionali e marketing di centrale per soddisfare al meglio le richieste del mercato e il legame con il territorio.

Francesco Del Prete, presidente di Sigma
Francesco Del Prete, presidente di Sigma

La nuova centrale progetterà strategie di vendita differenzianti, coerenti con le diverse esigenze dei consumatori e con particolare riferimento alle strategie di Crm (Customer relationship management), fidelizzazione e posizionamento del prodotto a marchio.
Verranno condivisi i volumi di acquisto, e ognuno dei due marchi/insegna (Sigma e Sisa) proseguirà autonomamente in materia di confezioni, attività di sviluppo, comunicazione e promozione.
Soddisfatto Francesco Del Prete, presidente di Sigma, che aggiunge: "La nascita di D.IT-Distribuzione italiana è frutto del lavoro assiduo di un gruppo affiatato composto dai manager e dai soci di Sigma e Sisa, da mesi impegnati nel progetto. La squadra che oggi scende in campo prevede la partecipazione di tutti i soci Sigma e delle nuove strutture Sisa, ma siamo certi che il progetto accoglierà nei prossimi mesi l’interesse di altre importanti realtà della Do, che potranno così avvalersi dei benefici e dei vantaggi competitivi che Distribuzione italiana saprà offrire".

Elpidio Politico
Elpidio Politico

Per le aree 3 e 4 Nielsen sono già state costituite due NewCo: Distribuzione Sisa Centro Sud con centro distributivo (cedi) in Campania, e Distribuzione Sisa Sud con cedi in Puglia. Le nuove società nascono fortemente patrimonializzate, con la partecipazione degli imprenditori Sisa storici presenti nelle aree geografiche di competenza e dei Cedi Sigma attivi in tali aree (Cedi Sigma Campania S.p.A. e Tatò Paride S.p.A.).
Le strutture logistiche, commerciali e organizzative si dedicheranno allo sviluppo dell’insegna Sisa nel centro-sud, partecipando alla nuova centrale acquisti.
"Il rilancio del marchio all’interno di un progetto di Centrale forte e al servizio dei clienti e della rete è il nostro obiettivo - commenta Elpidio Politico, amministratore delegato di Distribuzione Sisa Centro Sud - e la nuova centrale è lo strumento che ci consentirà di offrire assistenza e servizi efficaci e competitivi ai punti di vendita”.

Riccardo Leonetti
Riccardo Leonetti

 

"Con Sigma -aggiunge Riccardo Leonetti, amministratore delegato di Distribuzione Sisa Sud- abbiamo affrontato una sfida vincente che sono certo avrà uno sviluppo molto importante nei prossimi anni".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome