Alessandro Camattari direttore commerciale e marketing D.It
Alessandro Camattari direttore commerciale e marketing D.IT Distribuzione Italia
Il piano di comunicazione di D.IT-Distribuzione Italiana (centrale multi-insegna formata da Sigma, Sisa e Coal) metterà al centro il concetto di prossimità familiare del punto di vendita: una sintesi di innovazione e tradizione che è il cardine del posizionamento di "bottega evoluta"

Nata nel giugno 2017, D.IT–Distribuzione Italiana, la "centrale" multi-insegna formata da Sigma, Sisa e Coal, prevede chiudere il 2018 con un fatturato alle casse di 4,1 miliardi di euro.

D.IT ha registrato una crescita a rete costante dello 0,4% nel progressivo 2018 (primi 7 mesi), che la colloca al sesto posto nella graduatoria delle imprese retail (Fonte: Nielsen Like4Like 10000 - Iper+Super+Libero Servizio) in un contesto di mercato dove il comparto Lcc (Largo consumo confezionato) si è ridotto di un punto percentuale in termini di sviluppo e a parità di perimetro. Drugstore (+7,2%), discount (+3,8%) e supermercati (+0,7%) sono gli unici canali/format a crescere con ritmi ben sopra la media (Fonte: Iri Census - progressivo 2018).

Da un’indagine commissionata a Doxa2.0 nel 2017 è emerso che i clienti Sigma, Sisa e Coal, ricercano nella spesa un’esperienza diretta e piacevole (45%), con il 18% che si dichiara attento a un corretto equilibrio tra qualità e convenienza, e il 9% sensibile alle nuove tendenze di consumo. I dati suggeriscono, quindi, l'orientamento verso punti di vendita vissuti come "botteghe evolute", sintesi di tradizione e innovazione.

"Gli obiettivi per il 2019 vanno ricercati innanzitutto nel consolidamento della base sociale attorno a valori, vision e progetti comuni –commenta Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing di D.IT –. Stiamo infatti organizzando i servizi di Centrale per sviluppare progetti di valore, che andranno dal rafforzamento della Mdd all'avvio del progetto di Crm, dalla nuova immagine dei negozi al coinvolgimento della Idm in nuove iniziative. Il tutto senza dimenticare il costante supporto ai soci nello sviluppare sinergie a livello locale. Ne parleremo nell’evento B2B rivolto ai nostri stakeholder, al momento in preparazione e in programma entro fine anno".

La Mdd come protagonista

La Mdd (Marca del distributore) giocherà un ruolo centrale nello sviluppo di D.IT: ne valorizzerà il posizionamento complessivo attraverso una selezione di circa 200 fornitori (spesso piccoli produttori) nel quadro di una revisione qualitativa che include un restyling grafico finalizzato a comunicare il nuovo posizionamento, mettendo in evidenza i loghi delle insegne Sigma, Sisa e Coal, protagoniste della comunicazione attraverso le confezioni.

Negli obiettivi di D.IT le linee mainstream conteranno circa 2.000 referenze. D.IT propone tre linee trasversali alle insegne del Gruppo: Equilibrio & Piacere (circa 80 prodotti), per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto, coniugando bontà e benessere; VerdeMio (circa 100 referenze), rivolta a un pubblico sensibile ai temi ambientali; Gusto & Passione (150 prodotti), linea premium che propone una selezione di eccellenze e tipicità del territorio

A queste tre linee si affianca il rilancio di Primo, lo storico marchio di primo prezzo, che diventa comune a tutte le insegne della Centrale, proponendo un centinaio di prodotti.

Comunicazione: non solo digital

Per le campagne di comunicazione istituzionale, D.IT, in linea con i valori programmatici del posizionamento retail (sintetizzabile nelle parole chiave di fiducia, familiarità, vicinanza, relazione) pianifica su siti web legati alla cucina e al mondo femminile realizzando un sistema ad hoc attraverso una piattaforma di acquisto spazi che propone in tempo reale offerte nel mercato globale del web, in base alla profilazione richiesta.

Per l’ultimo bimestre 2018, il Gruppo ha deciso di intensificare la presenza sui media tradizionali (radio, tv e materiali in store) che illustrano le nuove linee di prodotto a marchio. Nel frattempo, sono stati completamente ripensati i portali www.supersigma.com e www.supersisa.com che, attraverso una nuova veste grafica, mettono al centro il punto di vendita. Saranno anche rilanciati i magazine Prèmiaty e Sorrisi, proposti come navigatori anche in versione digitale disponibile online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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