Decathlon chiude il 2007 e si trasforma in gruppo Oxilane

Decathlon (azienda che vede il maggior azionista nella famiglia Mulliez, proprietaria del gruppo Auchan), nel presentare i dati di bilancio del 2007, annuncia anche che, si chiamerà gruppo Oxylane: un nome che, secondo le dichiarazioni aziendali, simbolizza “la convivialità, la comunicazione e il piacere dello stare bene insieme”.
I risultati di bilancio del gruppo, che conta 405 pdv (Francia ed estero) è giunto a quota 4,45 milioni di euro, con una crescita dell'11,7% (+7,5% a parità di superficie), grazie anche all'apertura di 32 nuovi pdv, di cui 11 in Francia, dove l'incremento del giro d'affari è stato pari al 6,9%, ma anche a un accresciuto investimento in comunicazione, che ha puntato a rafforzare l'immagine di “professionista dello sport”.
A livello internazionale il gruppo Oxylane realizza il 45,4% del proprio giro d'affari (+3,4% sul 2006). Ed è proprio sull'estero che sta maggiormente focalizzando il proprio sviluppo: nel 2007 sono stati 21 i nuovi pdv inaugurati. In Europa, il migliori territori di conquista del gruppo sono rappresentati da Spagna (57 pdv) e Italia (46 pdv). In Oriente, in Cina, le “postazioni” sono già arrivate a quota 14.

Decathlon brand forte
ma all'orizzonte
tante nuove insegne

In termini di nuovi nomi, comunque, il gruppo Oxylane sta sperimentando diverse nuove insegne, tutte ancora in area test, e per il momento solo in Francia. Oltre a Decathlon, infatti, sono stati inaugurati anche pdv Ataos (sport per tutte le occasioni), Rabesco (amanti sport d'acqua, con offerta anche di tessuti, libri ecc), Chullanka (sport di montagna), Fonisto (cacciatori), Toboggan (insegna discount) e, ancora, Ontario, per lo sport nella natura.
Insomma, pare che l'idea del gruppo sia quella di una forte specializzazione per i singoli sport: ma le singole insegne, ovviamente, saranno sviluppate solo se avranno un buon ritorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome