Decathlon chiude il 2009 a +12,8% e progetta 10 nuove aperture

Nel 2009 Decathlon è diventato il più grande network di negozi per la distribuzione di articoli per lo sport in Italia, grazie all’apertura di 5 nuovi punti di vendita, che hanno portato a 56 il numero degli store, registrando la presenza di oltre 19 milioni di clienti (17,1 nel 2008).

Nel 2010, la catena prevede 10 nuove aperture (3 già aperti), che rafforzeranno il network di punti vdi endita ed attireranno oltre 60 milioni di visitatori.

L’Ebit consolidato ha raggiunto i 42 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 35 milioni dell’esercizio 2008 (+20%): un risultato reso possibile da una forte attenzione alla gestione dei costi, in particolare spese generali, all’interno della filosofia low cost, e che si traduce nella volontà di ridurre i prezzi di vendita trasferendo potere d’acquisto al cliente finale.
L’utile d’esercizio, pari a 26,6 milioni di euro (+ 19% rispetto al 2008) porterà il patrimonio netto a 95,7 milioni di euro.
L’autofinanziamento e la forte generazione di cash flow operativo che ha caratterizzato l’attività nel 2009 permetterà alla società di finanziare il cospicuo piano di investimenti previsto per i prossimi anni.

Risultati internazionali

A livello internazionale, la rete Oxylane, il gruppo cui fa riferimento Decathlon Italia, ha registrato un volume d’affari (al netto dell’Iva) pari a 5,44 miliardi di euro, in crescita del 9,5% rispetto al 2008 (contro un 11,1% nel 2008).
A perimetro paragonabile, negozi con più di 24 mesi di vita, la progressione dei punti di vendita a livello internazionale è stata pari al 4% (contro un 5,5% nel 2008).

“In Decathlon Italia -ha dichiarato l’Ad Fulvio Matteoni- ci alleniamo giorno per giorno per rendere accessibile al maggior numero di italiani il piacere dello sport. I numeri che presentiamo oggi dicono che, nonostante la crisi economica, grazie alle nostre innovazioni sportive e all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei nostri prodotti, nel 2009 sempre più Italiani hanno scoperto il piacere di una sana attività fisica. È la conferma che clienti e utilizzatori approvano la nostra formula, i nostri brand e i nostri servizi”.

Chi è Decathlon

Nata in Francia nel 1976 da un’idea di Michel Leclercq con l’obiettivo di fornire attrezzature sportive per tutti, con prodotti sotto lo stesso tetto e con il miglior rapporto qualità prezzo, oggi la società è presente in 16 Paesi, con circa 500 punti di vendita e 40.000 collaboratori. In Italia, Decathlon apre il primo negozio nel 1993; oggi conta 59 punti di vendita (3 quelli già aperti nel 2010) e vanta 4.000 collaboratori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome