Delhaize Group si allarga ad est

Delhaize Group, catena belga della grande distribuzione alimentare, ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione del 100% della catena serba, Delta Maxi: un'operazione da circa un miliardo di euro con cui punta a rafforzare la presenza nel Sud Est Europa dove è già operativa in Grecia e Romania.

Vende Delta Holding
La notizia è stata confermata tanto a Bruxelles dal proprietario di Delhaize, Pierre-Olivier Beckers, che a Belgrado da Misko Miskovic che possiede la Delta Holding, la più grande azienda privata del paese balcanico. Il prezzo dell'acquisizione è di 932,5 milioni di euro, inclusi debiti di Delta Maxi per circa 300 milioni. 15.000 i dipendenti e un giro d'affari annuale che dovrebbe arrivare a 1,4 miliardi nel 2011.

La rete Delta Maxi
Agli oltre 800 pdv di Delhaize ora si aggiungono i 450 di Delta Maxi, distribuiti in cinque paesi dell'area: Serbia, Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, e Montenegro. Delhaize diviene proprietaria anche di oltre la metà dei circa 350 magazzini Delta Maxi e di sette punti di distribuzione.
"Questa operazione è un passo importante nel riequilibrio del nostro portafoglio geografico tra le nostre attività americane, europee e asiatiche" ha commentato Beckers.
Il colosso belga pianifica di ricavare già nel 2011 un giro d'affari di circa 3,4 miliardi di euro dalla presenza complessiva nei sette paesi del Sud Est Europa. Nel 2010 il dato per l'intero gruppo è stato di 20,85 miliardi di euro, di cui 14,18 miliardi negli Stati uniti e 4,8 in Belgio. L'acquisizione della catena serba Delta Maxi dovrebbe essere finalizzata già entro il mese di marzo, dopo il via libera dell'Autorità per la concorrenza.

Advisor
Delhaize Group si è appoggiata a Lazard, Bank of America Merrill Lynch e Raffeisenbank come advisor finanziario. Per quanto riguarda gli aspetti legali ha usato CMS in Bruxelles, Londra e Serbia, con l'assistenza di alcuni legali locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome