Despar Italia: i numeri 2018 e gli obiettivi per il 2019

Una sintesi dalla convention nazionale del Consorzio, che chiude l'anno in positivo e guarda all'implementazione di rete e prodotti a marchio in termini di quote e qualità

Dopo i risultati 2018 di Despar Aspiag Service è tempo di bilanci di Consorzio con Despar Italia, che alla sua Convention nazionale ha fatto il punto sull'anno trascorso e le prospettive future in ambito mdd. La Convention ha avuto luogo presso la Comunità di San Patrignano, con la quale il Consorzio ha recentemente siglato un accordo di partnership..

I numeri di Spar a livello internazionale:
- Presenza in 48 Paesi al mondo
- 33 miliardi di fatturato
- 12.700 punti vendita
- 13,5 milioni di clienti al giorno

I numeri di Despar Italia
Presente in 13 regioni e 63 province con i suoi attuali 1.244 punti vendita di cui 428 diretti e 816 affiliati. Nel 2018 sono stati 29 i nuovi punti vendita inaugurati in tutte le regioni dove il Consorzio è presente. Il 2019 prevede invece l’apertura di 50 ulteriori punti vendita, tra diretti e affiliati, 36 ristrutturazioni e un investimento complessivo di 95 milioni di euro per lo sviluppo e modernizzazione della rete di vendita. Per quanto riguarda i risultati economici, il 2018 ha visto una crescita del fatturato di vendita del 3,5% che si è attestato a 3.509 milioni di euro.

Risultati e prospettive per la mdd
Il fatturato in acquisto in ambito mdd per Despar Italia è cresciuto nel 2018 del 7,7%, attestandosi ad oltre 334 milioni di euro. I 289 milioni di prodotti private label venduti nel 2018 e i 251 nuovi lanci raccontano di un trend in crescita che per quanto riguarda il Consorzio è stato superiore a quello di mercato (18,8%) posizionandosi al 19,2% sul totale del venduto. Già oggi sono oltre 3.000 prodotti mdd in assortimento presentati in 13 linee diverse.

Per quanto riguarda le strategie future, il direttore generale di Despar Italia, Lucio Fochesato, ha sottolineato come l’obiettivo di Despar sia di raggiungere entro il 2025 una quota del 25% di mdd sul totale del venduto. Le linee guida sullo sviluppo delle referenze a marchio nel triennio 2019-2021 si orienteranno verso due specifici obiettivi: per garantire salute e benessere dei consumatori, e lavorare in un’ottica di sostenibilità ambientale grazie all’introduzione di nuovi pack richiudibili e al 100% compostabili.

In particolare, per allineare sempre di più i prodotti mdd a stili di vita sani, Despar ha da tempo attivato un progetto di collaborazione con l’Università di Parma che prevede la riformulazione degli ingredienti per un ampio numero di referenze a marchio, nell’ottica di una loro eventuale riformulazione in termini di riduzione di grassi saturi, zuccheri e sale, rimodulazione delle porzioni e aumento del contenuto di fibre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome