Digital technology: ritorna il segno positivo per hardware e software

Nel secondo trimestre del 2010 l'andamento del mercato ICT in Italia è rimasto sostanzialmente invariato rispetto allo stesso trimestre del 2009. Una situazione che, secondo Sirmi, deriva per il mercato IT da una variazione positiva, per la prima volta da tempo, dei prodotti Hardware e Software, compensata dalla variazione ancora negativa dei Servizi; flat le TLC.
La spesa End User per prodotti e servizi IT si attesta nel II Q 2010 a 5.399 milioni di euro, registrando un del -0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2009, mentre la spesa in TLC raggiunge il valore di 10.228,5 milioni di euro, praticamente senza variazione rispetto al secondo trimestre dell'anno precedente.
Il mercato Software conferma l'incremento della spesa già fatto registrare nel I Q, con una variazione positiva totale del 2,6% rispetto allo stesso trimestre del 2009, dovuto principalmente alla crescita delle componenti di Middleware.
Nel II Q 2010 la spesa in Servizi IT registra un calo del 3,2% rispetto allo stesso Q del 2009: tale decremento è il risultato di una diminuzione della spesa in servizi di sviluppo (-4,2%) e dell'andamento negativo dei servizi di gestione che fanno segnare una diminuzione del 2,4%, dovuta al costante calo delle tariffe professionali, soprattutto su progetti sulle top aziende.

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ANDAMENTO MERCATO ICT IN ITALIA - Risultati II
trimestre 2010

 

IIQ 2009

IIQ 2010

 

Spesa End User

 

Variazione su anno
precedente

Spesa End User

 

Variazione  su anno precedente

 

milioni di euro

%

milioni di euro

%

Hardware

1.906,2

-16,1%

1.918,0

0,6%

Software

1.050,9

-4,4%

1.078,0

2,6%

Servizi di sviluppo

1.099,0

-7,3%

1.052,4

-4,2%

Servizi di gestione

1.384,4

-5,7%

1.351,2

-2,4%

Totale IT

5.440,5

-9,7%

5.399,6

-0,8%

di cui PC

770,0

-17,0%

809,6

5,1%

TLC Fissa

4.462,7

-4,3%

4.428,5

-0,8%

TLC mobile

5.760,9

0,5%

5.800,0

0,7%

Totale TLC

10.223,6

-1,6%

10.228,5

0,0%

Totale ICT

15.664,1

-4,6%

15.628,1

-0,2%

Totale Consumer Electronics

2.293,4

-8,4%

2.257,8

-1,6%

Fonte: SIRMI SPA - Luglio 2010



TLC, andamento piatto
Nel II Q 2010 il mercato TLC evidenzia nel complesso un andamento della spesa flat rispetto allo stesso trimestre del 2009 dovuto da una parte ad una leggera flessione delle TLC fisse compensate da un piccolo incremento delle TLC mobili.
Grande evidenza del II Q 2010, è l'ingresso nel mercato italiano dei Tablet PC; a fianco dei Notebook con touch screen già presenti da tempo in questa categoria di prodotti, sono arrivate le “tavolette” o “slate”, prodotti di peso ridotto, internet ready, con tastiera virtuale sullo schermo, di uso prevalentemente consumer. Questi prodotti giunti in quantitativi notevoli nel II Q, hanno portato un incremento notevole delle consegne di PC Client in volume (+9,4%) e del 5,4% come fatturato.
Un'altra famiglia di prodotti che ha segnato un forte incremento sull'anno precedente è quella dei Netbook con un 29,4% nelle consegne pari ad un 8,3% nel fatturato.
Ripresa nelle consegne di Desktop Professionali, a conferma che l'economia italiana è in, seppur lenta, ripresa e calo dei prodotti di fascia consumer (-24,9%) cui vengono preferiti i portatili (+5,3%).
I sistemi proprietari e i sistemi Unix, complessivamente considerati per come si compongono le ultime architetture, registrano nel II Q 2010 un calo dei fatturati di circa il 20%, che corrisponde ad una diminuzione dei volumi del 16% circa rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente; nel caso dei sistemi Unix e Proprietari si osserva ancora il fenomeno del downpricing.

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