Dimar sceglie JDA per migliorare promozioni e loyalty

Retail

Gruppo Dimar Spa, azienda italiana di vendita al dettaglio, ha scelto JDA® Promotion Management and Optimization Suite e JDA® Demand Management per centralizzare e migliorare l'accuratezza, l'integrazione e l'efficienza della previsione promozionale con l'obiettivo di accrescere la fidelizzazione dei clienti.

Il Gruppo Dimar gestisce nove marchi, otto nell'ambito del retail, i più importanti dei quali sono Big Store, Mercatò, Famila, e Maxisconto, mentre il marchio Catering denomina il canale horeca.
Il Gruppo Dimar gestisce la distribuzione di prodotti alimentari e grocery a una rete di oltre 300 negozi fra diretti ed indiretti, attraverso vari formati: supermercati, ipermercati, cash-and-carry rivenditori, grossisti e franchiser. La maggior parte degli affiliati gestisce negozi di prossimità.



Previsione della domanda

Dovendo affrontare diverse necessità legate alla razionalizzazione degli spazi, alla soddisfazione dei clienti e all'incremento dell'efficacia delle promozioni, Dimar aveva bisogno di centralizzare e migliorare l'accuratezza di previsione della domanda attraverso l'intera rete distributiva, ottenere una gamma di prodotti precisa e orientata al cliente grazie ad assortimenti localizzati e consentire promozioni e processi di rifornimento end-to-end, dal magazzino allo scaffale.
JDA è stata scelta da Gruppo Dimar grazie al comprovato successo ottenuto in precedenti progetti nell'ambito di previsione, rifornimento e category management, che hanno permesso a Dimar di diventare uno dei principali retailer italiani dotato di una supply chain connessa allo scaffale.

Pianificazione promozioni

"Come imprenditore, credo nell'innovazione per migliorare la nostra azienda e perseguire i nostri valori, che sono guidati dalle esigenze dei nostri clienti sia per il B2C che per il B2B -dichiara Alessandro Revello, amministratore delegato, Dimar-. Per anni abbiamo considerato JDA come un partner solido che ha abbracciato la nostra vision e ha costantemente sostenuto le nostre strategie di go-to-market e la nostra evoluzione come azienda. Attualmente il cliente mostra maggiore sensibilità ai prezzi, la gestione e la pianificazione delle promozioni e della domanda rappresentano processi chiave per la nostra azienda, per raggiungere gli obiettivi quantitativi e qualitativi che ci siamo dati".

Supply chain strategica

"La gestione e l'ottimizzazione della supply chain sono strategici per Dimar e rappresentano un rilevante differenziatore competitivo nel mercato -sottolinea Stefano Scandelli, vice president sales, Southern Europe, JDA Software-. Il lavoro che abbiamo precedentemente realizzato con Dimar li ha aiutati ad affrontare con successo le diverse esigenze della supply chain, collegando i loro flussi di magazzino agli scaffali. Sviluppare un processo centralizzato per la previsione promozionale sarà un'altra pietra miliare nella sincronizzazione della loro supply chain, per migliorare le performance promozionali e ridurre i buffer di magazzino in tutta la catena. "

"Le soluzioni di JDA per la promozione e la pianificazione della domanda recentemente acquisite completeranno e si sincronizzeranno con altre soluzioni JDA attualmente in uso, tutte al centro dei nostri processi di supply chain -dichiara Livio Bernocco, Cio del gruppo Dimar-. "I risultati che abbiamo raggiunto finora con JDA sono molto soddisfacenti, soprattutto grazie al supporto dei loro straordinari team di consulenza e assistenza".

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