Distributori e ristoratori a scuola di formaggi Dop

Servizi

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Professionali dei Formaggi DOP, per alimentaristi e addetti della grande distribuzione di tutta Italia, promosso dai Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano.
Tre
le date previste dal calendario della manifestazione: giovedì 19 novembre a Roma,
lunedì 23 novembre a Milano e giovedì 26 novembre a Napoli.
Durante
gli incontri, che avranno luogo dalle ore 15.00 alle ore 18.30, si
parlerà delle tecniche di lavorazione del formaggio, delle normative
nel campo dei formaggi Dop, delle zone di produzione, dei valori
nutrizionali dei formaggi e dei principi della degustazione.

Prenderanno invece il via lunedì 28 settembre a Catania le Giornate Ristoratori organizzate sempre dai tre Consorzi.
L'iniziativa mira alla valorizzazione della tipicità dei formaggi Dop nel settore della ristorazione, attraverso un ciclo di incontri itineranti in varie città italiane, rivolti specificamente a cuochi, ristoratori ed addetti al catering.

Gli appuntamenti si svilupperanno tra momenti formativi, degustazioni e presentazioni di ricette ad opera di tre importanti chef italiani: Nicola Portinari del ristorante La Peca di Lonigo, Massimo Bottura, chef dell'Osteria La Francescana di Modena e Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta.

Gli altri quattro incontri in calendario sono: lunedì 5 ottobre a Rimini, giovedì 8 ottobre a Padova, lunedì 26 ottobre a Bari, lunedì 16 novembre a Como.

Le iscrizioni ad entrambe le iniziative sono gratuite, ma a numero chiuso. Gli operatori presenti riceveranno il diploma di partecipazione rilasciato dai Consorzi di Tutela.

Per ulteriori informazioni: www.asiagocheese.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here